Coltivare banane in ufficio: sembra l’inizio di uno sketch comico ma non lo è, anzi, si parla di una pratica virtuosa di alcuni uffici che ha riscosso molto successo.
Sappiamo benissimo quanto gli uffici possono essere luoghi difficili e nei quali si accumula un grande quantitativo di stress. Ambienti complessi da gestire che possono essere il seme per la formazione di burn-out personali nella gestione delle responsabilità e delle attività. Un problema molto presente nella nostra società e nei ritmi che ci impone, coprendosi da un velo di aspettative sociali che giocano contro le nostre esigenze personali. Ecco quindi che negli uffici si pensano a delle idee per migliorare l’ambiente di lavoro.
Coltivare le banane in ufficio: ecco i benefici della pratica
Alcuni luoghi di lavoro migliorano le aree di pausa con macchine per il caffè, spuntini e poltrone, altri aggiungono delle aree ludiche con tavoli da ping-pong e altri migliorano l’ambiente da un punto di vista naturale. Quindi aumentano la luminosità naturale e arricchiscono l’ufficio di piante che possano creare un ambiente più sano e confortevole. Questi ultimi casi, spesso, vengono messi in pratica anche da alcuni lavoratori che sulla loro scrivania hanno piante di vario tipo di cui si prendono cura e sono fonte di distrazione sana.
In Cina, dove il livello di produzione è così alto e le richieste sociali sono sempre maggiori, sono vari i metodi che sono stati messi in pratica per la sopravvivenza stessa dei lavoratori. Una di queste idee è quella di coltivare e curare, in ufficio, delle piante di banane. Sì, esattamente è quello che pensate di aver letto, un banano dentro un ufficio. L’idea che arriva direttamente dalla Cina è la coltivazione e la cura di un banano all’interno degli uffici, non solo come pianta ornamentale che faccia parte dell’ambiente, ma che si costituisca anche come punto di condivisione.
Come migliorare l’ambiente di lavoro: ecco l’idea che arriva dalla Cina
Questa iniziativa è stato chiamato “Stop Banana Green” e da una sola iniziativa si è espansa a macchia d’olio quando su Xiaohongshu, un social cinese molto in voga, ha raggiunto i 22mila mi piace. Si parla di benessere mentale, ma non solo, anche di condivisione. Infatti il lavoro che ha coinvolto tutto l’ufficio per la crescita della pianta, ci porta, successivamente, a condividere i frutti del lavoro con il resto dell’ufficio. Ecco che si costituisce, infine, anche una coesione di appartenenza originata da questo risultato.
Sicuramente è una novità che però trova le sue basi su un dato fondamentale: lavorare la terra ha una funzione anti stress e di cura molto importante. La cura e l’attenzione che viene rivolta alla propria terra definisce e concretizza una sensazione etica di attenzione e di condivisione. Attenzione e cura perché se no le piante non crescono, condivisione perché come la terra condivide, anche noi possiamo condividere quello che la terra ci dona. Una buona pratica che possiamo mettere in campo anche noi nei nostri ambienti di lavoro.
Lorenzo Angelini