Senza farina, senza uova, senza lievito e senza burro: le mie “frittelle senza niente” sono la colazione ideale

Le “frittelle senza niente” sono ideali per preparare una colazione proteica, leggera, veloce ma anche di gusto. La ricetta da provare

frittelle senza niente ricetta
Frittelle senza niente arricchite con miele e frutta (Inran.it)

La colazione, come spesso ripetiamo, è il pasto più importate della giornata e non andrebbe mai saltato. Non tutti seguono questa regola, sbagliando. C’è poi chi vuole mangiare in modo sano e senza eccessi anche a colazione evitando ingredienti come uova, lievito, burro e farina che insieme restituiscono impasti molto buoni ma che non tutti si vogliono concedere.

Ecco allora che per la colazione suggeriamo di preparare le “frittelle senza niente”, una proposta veloce, molto buona, con pochi e sani ingredienti ma senza eccessi nelle calorie (come accade anche per quelle con ananas e cannella). È da provare per ricredersi.

Le “frittelle senza niente”: la ricetta

Frittelle senza niente colazione ricetta
Frittelle senza niente appena servite (Inran.it)

Le “frittelle senza niente” sono adatte per la colazione, si preparano velocemente, sono buone e con poche calorie. Un modo per arricchire il primo pasto della giornata ma senza eccessi. Una colazione proteica, leggera e adatta a tutti, per chi è a dieta e vuole perdere peso e per chi, invece, non vule eccedere. Per variare, di mattina in mattina, ve ne suggeriamo anche un’altra versione con solo 70 kcal. 

Ingredienti:

  • 100 g di fiocchi d’avena tritati,
  • 250 ml di latte vegetale alle mandorle
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto di mele

Come preparare le “frittelle senza niente”

Per realizzare queste speciali frittelle si parte con schiacciare con una forchetta le banane ottenendo una purea morbida da mescolare con il latte alle mandorle per ottenere una crema densa. A questo si aggiungono i fiocchi d’avena tritati mescolando con una frusta a mano in modo energico per evitare che si formino dei grumi.

Si otterrà una crema densa e morbida a cui si inserisce anche il bicarbonato, l’aceto e l’estratto di vaniglia per dare un tocco di sapore in più. Si mescola ancora e si passa poi alla cottura da fare in padella calda, senza olio.

Si pone un po’ di impasto alla volta pwer formare dei cerchi, si lascia cuocere da entrambi i lati e quando le frittelle sono belle gonfie e dorate si possono sistemare in una ciotola e servire. Avranno la forma rotonda simii ai dei pancake ma decisamente più light. Sono perfette per essere accompagnate da frutta fresca, o anche da pezzettini di banana, noci e miele per una colazione sana, genuina e fatta con le proprie mani.

Gestione cookie