Involtini tonno e peperoni: scopri la ricetta che ti svolterà la cena e che potrai preparare anche in anticipo, l’idea perfetta per l’estate.
Gli involtini possono essere preparati davvero in moltissimi modi, oltre a quelli tradizionali a base di carne, esistono molte altre idee sfiziose. Possiamo infatti farli anche a base di verdure ad esempio grigliate, per queste ricette sono perfette le melanzane o le zucchine, che possiamo grigliare e farcire successivamente con formaggi, legumi o ciò che preferiamo. In alcuni casi all’interno delle verdure, viene inserito addirittura il riso o il couscous, si tratta di idee sfiziose perfette per una cena estiva. I peperoni ripieni sono un classico, solitamente vengono riempiti con la carne macinata ma oggi andremo a preparare una variante più leggera e sfiziosa.
Peperoni ripieni di tonno, la ricetta gustosa
Tonno e peperoni, è un’accoppiata infallibile con cui possiamo andare a preparare moltissime ricette, i peperoni sono un ortaggio tipico di questa stagione, con cui possiamo andare a realizzare moltissimi piatti. Sono perfetti infatti come contorno leggero, per essere aggiunti alle insalate o per condire la pasta. Per realizzare i peperoni ripieni possiamo optare per tagliare la farcitura al coltello oppure per tritarla in un mixer. In entrambi i casi saranno deliziosi, è un piatto completo che vi salverà la cena, inoltre potrete prepararli anche in anticipo, in modo tale da ritrovarvi il pasto pronto dopo una giornata stancante. Si realizza davvero in pochi e semplici passaggi ed è alla portata di tutti, vediamo come procedere.
Involtini tonno e peperoni, come realizzarli
Per quattro persone dovrete procurarvi quattro peperoni, 220 g di tonno sott’olio, due cucchiai di olio di oliva, quattro cucchiai di aceto, 120 g di mollica di pane, mezzo spicchio d’aglio, 40 g di capperi, un ciuffo di prezzemolo e del pepe. Iniziate riscaldando il forno a 200°, in seguito dedicati alla pulizia dei peperoni. Lavateli e successivamente adagiateli in una teglia rivestita con carta forno. Fateli cuocere per 40 minuti e nel frattempo dedicatevi alla farcitura, sgocciolate il tonno e tritatelo grossolanamente con il coltello, fate la stessa cosa con i capperi.
Private l’aglio dell’anima e tritatelo, infine sminuzzate il prezzemolo e amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola. Bagnate la mollica di pane con l’aceto e strizzatela poi con le mani mettendola nella ciotola con gli altri ingredienti, mescolate il tutto e mettete da parte il composto. Quando i peperoni saranno pronti, eliminate la buccia, il picciolo e i semi e stendete il peperone su un tagliere, farcitelo e arrotolatelo in modo tale da formare un involtino. Una volta formati tutti gli involtini, versate un filo d’olio e serviteli quando preferite. Potete conservarli in frigorifero per 12 giorni, in questo caso copriteli con della pellicola trasparente o metteteli all’interno di un contenitore ermetico, una volta che si saranno raffreddati.