A tutti noi è capitato durante un lavoretto di sporcarci con la colla e non riuscire più a toglierla: ma come possiamo fare?
Ammettiamolo, usare la colla è molto più difficile di quanto siamo disposti forse ad ammettere, e soprattutto riuscirci senza finire per sporcarsi potrebbe essere considerato al pari di una vera e propria impresa.
Proprio per questo motivo, oggi vi vogliamo suggerire un trucchetto naturale e fai da te che potrebbe aiutarvi a rimuovere in modo efficace le macchie di colla dalle vostre mani: scopriamo insieme di cosa si tratta.
Un trucchetto che potrebbe fare al caso vostro se vi capita spesso di sporcarvi con la colla e avere poi difficoltà a rimuoverla dalle vostre mani è quello di servirvi dell’olio extravergine di oliva. Ebbene sì, questo condimento non è solo l’ideale per rendere più gustosi i nostri piatti, ma potrebbe anche aiutarci in momento di difficoltà. Tutto ciò che dovete fare, dunque, è applicare una piccola quantità di olio sulla parte interessata e cominciare a effettuare un massaggio intenso. In questo modo, infatti, eviterete di sporcare altre zone delle vostre mani e soprattutto ammorbidirete la colla.
A questo punto, una volta che il composto della colla si sarà ammorbidito in modo adeguato, non vi resta che immergere la zona interessa per almeno trenta minuti in un recipiente di acqua calda. Concludiamo, infine, con l’ultimo step di questo trucchetto: ovvero, una volta terminati i tenta minuti, cominciate a strofinare con della pietra pomice la zona macchiata fino a quando la colla non sarà stata rimossa in modo completo e soprattutto soddisfacente dalla vostra pelle. Attenzione però, cercate di evitare di sfregare le mani tra loro prima di iniziare questi step che vi abbiamo appena elencato.
Se invece la zona interessata e sporcata di colla non dovessero essere le vostre mani ma superfici esterni, ci sono altri rimedi che potrebbero aiutarvi in una corretta e completa rimozione del composto in questione. Ad esempio, se stiamo parlando del legno il nostro consiglio è quello di servirvi del solvente per lo smalto e di strofinare con energia, mentre nel caso del vetro potreste munirvi di pazienza, calma e di una lametta.
Per finire, qualora invece il materiale sporco di colla fosse la plastica, allora in vostro soccorso potrebbero arrivare l’acetone per le unghie o, in alternativa, il latte detergente con cui siamo soliti rimuovere il make up. L’alcol, sebbene efficace, potrebbe invece farci correre il rischio di danneggiare la superficie interessata e propria per questo motivo non rientra tra i rimedi più consigliati o sicuri per la rimozione della colla.