La preparo in un minuto ed è più buona di quella che ordini al bar: la mia crema caffè è una bomba di sapore

In estate la nostra voglia di caffè non si assopisce, ma l’idea di consumarlo in forma più fresca e leggera non ci dispiace: proviamo questa crema.

Crema al caffe
La preparo in un minuto ed è più buona di quella che ordini al bar: la mia crema caffè è una bomba di sapore (Inran.it)

In Italia la cultura del caffè è ben radicata in ogni regione. In generale gli italiani amano bere caffè, anche in diversi momenti della giornata. Basti pensare che il consumo di caffè supera i 5 milioni di sacchi ogni anno e che siamo i settimi a livello globale per il consumo di questo alimento. Secondo alcuni dati raccolti, circa il 74% degli italiani ne beve regolarmente.

Eppure durante le calde giornate estive in molti cercano un’alternativa più fresca al classico espresso bollente. Esistono ad esempio i caffè freddi, uno tra tutti i famoso caffè leccese, preparato con ghiaccio ed estratto di mandorla. Poi esistono i gelati o le mousse al caffè e infine le creme al caffè.

Crema al caffè: bastano 3 ingredienti e meno di 10 minuti

Moka caffè
Prima di preparare la nostra crema al caffè dovremo farlo freddare completamente (Inran.it)

Tutti alimenti gustosi e freschi, grazie ai quali non rinunciamo al gusto dell’espresso, pur rendendolo più rinfrescante. Sapere che la mia crema al caffè si può preparare in casa velocemente e con pochi ingredienti può dunque tornare utile: in tal modo potremo concederci una pausa caffè gustosa e rinfrescante.

In questa crema al caffè io uso solo 3 ingredienti: caffè, zucchero a velo e panna liquida. Similmente a quanto avviene col caffè dalgona, tipico della Corea del Sud ma ormai apprezzato in tutto il mondo, la preparazione avviene nel giro di pochi minuti. Per prima cosa dovremo preparare una caffettiera e lasciar raffreddare completamente il caffè.

Conserva la crema al caffè in freezer, ma attenzione a non lasciarla congelare

In seguito dobbiamo montare a neve ferma lo zucchero con la panna liquida fresca, aggiungendo il caffè una volta freddatosi. In questo processo è meglio aiutarsi con delle fruste elettriche, con cui andare a montare il composto per 6 o 7 minuti.

Un buon suggerimento, una volta montata la crema, è quello di lasciarla riposare in freezer per qualche ora, ricordandoci di darle una girata ogni tanto per evitare che solidifichi del tutto. Per ritardare il congelamento, inoltre, si può aggiungere un sorso di liquore al caffè: l’alcol in esso contenuto aiuterà a rimandare il congelamento.

Gestione cookie