In Sicilia le chiamano sfincette, queste frittelle dorate e croccanti saranno la tua dipendenza: impossibile resistere

Sfincette in Sicilia o frisceu in Liguria, le frittelle golose come antipasto veloce e facile da preparare nelle serate estive e non solo: vediamo insieme la ricetta

Le sfincette di zucchine
In Sicilia le chiamano sfincette, queste frittelle dorate e croccanti saranno la tua dipendenza: impossibile resistere (Inran.it)

Le frittelle, dorate e croccanti, bocconcini saporiti e fragranti, morbidi all’interno e pronti in pochi minuti. Le varianti di questa ricetta antica sono moltissime e molti regioni italiane ne fanno una loro versione molto apprezzata. In Sicilia le chiamano sfincette, mentre in Liguria diventano i frisceu, ma la sostanza non cambia e la bontà neppure.

Facili e veloci da preparare sono una valida alternativa per un antipasto sfizioso da presentare agli amici nelle calde serate estive. Le frittelle di zucchine sono un piatto prelibato della tradizione della cucina italiana, semplici da fare, delicate e buonissime da degustare in compagnia.

Le frittelle di zucchine

frittelle di zucchine
Frittura delle frittelle di zucchine (Inran.it)

L’origine di questo piatto sfizioso e fragrante è sicuramente da attribuire alla tradizione contadina che faceva largo uso di ingredienti freschi dell’orto sempre disponibili ed economici. La zucchina è infatti una pianta che si coltiva facilmente ovunque e che produce un raccolto abbondante. La pratica di cucinare frittelle con verdure è antica e ci arriva addirittura dalle dominazioni arabe che hanno introdotto nel nostro paese questa tecnica culinaria.

Oggi sono apprezzate in tutta Italia come antipasto o aperitivo veloce e gustoso e la loro origine umile e contadina è ancora evidente nella loro estrema semplicità sia degli ingredienti, sia della preparazione. In Sicilia si chiamano sfincette e la loro ricetta è davvero facile e veloce, così come la versione ligure dei frisceu, parola dialettale che significa proprio frittella, entrambe le ricette tradizionali sono legate alla festività di San Giuseppe dove venivano preparate nella versione dolce.

Le sfincette, la ricetta

La ricetta delle sfincette di zucchine non prevede la lievitazione e la preparazione è davvero facile e semplice da eseguire. Ingredienti: 200 g di farina, 200 g di acqua fredda, 1 zucchina genovese circa 300 g, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, 15 g di lievito istantaneo per torte salate, sale q.b.

Lavare le zucchine e spuntare le estremità, grattugiarle grossolanamente e mettere da parte. Versare l’acqua fredda in una ciotola capiente, aggiungendo poco per volta la farina e mescolando con una frusta delicatamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il parmigiano e il lievito continuando a mescolare sino a incorporare il tutto in  una pastella liscia e omogenea. Strizzare le zucchine e aggiungerle al composto, aggiustando di sale.

Ora siamo pronti per friggere le nostre frittelle o sfincette e dopo aver portato l’olio a temperatura, con due cucchiai formare le frittelle e adagiarle nell’olio bollente per friggerle rigirandole più volte. Una volta raggiunta la doratura desiderata scolare e metterle ad asciugare su di un foglio di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Le sfincette calde e fragranti sono pronte per essere servite. Buon appetito.

Gestione cookie