Il trucco dello stuzzicadenti sui panni in microfibra non lo conosce nessuno, eppure è così utile!

Il trucco dello stuzzicadenti sui panni in microfibra. Non lo conosce nessuno, eppure è una delle cose più utili che esista: scopri perché.

Panni in microfibra come lavarli
Panni in microfibra: ecco come andrebbero lavati davvero – Inran.it

Pulire: di certo non un verbo apprezzato dalla stragrande maggioranza delle persone. Al contrario, i più scappano nel momento in cui si rendono conto che gli scaffali dei mobili sono impolverati, o che il piano cottura necessita di essere tirato a lucido (qui troverai un valido suggerimento su come ottenere un perfetto risultato).

Eppure, nonostante si tratti di un’incombenza che ci fa storcere il naso ogni volta, è pur vero che non si può prescindere dalla pulizia se si vuol vivere in un contesto in cui l’igiene la faccia da padrona. Per questo motivo, ingegnarsi per trovare soluzioni naturali e a basso prezzo con cui fare le pulizie è fondamentale. Prodotti come l’aceto, in questo, possono rivelarsi essere i nostri migliori alleati.

Alle volte, ciò nonostante, per pulire in modo adeguato occorre scardinare anni ed anni di credenze che ci siamo costruiti. Ad esempio, la convinzione che la lavatrice sia il miglior strumento per igienizzare i panni in microfibra. Nulla di più sbagliato, stando a quanto abbiamo appreso di recente. Non lo crederesti possibile, ma per pulire al meglio i suddetti oggetti è sufficiente dotarsi di uno stuzzicadenti.

Panni in microfibra, come lavarli con il trucco dello stuzzicadenti: non lo conosce nessuno

Stuzzicadenti usi
Lava i tuoi panni in microfibra con il trucco dello stuzzicadenti – Inran.it

Anche se in un precedente articolo ti avevamo suggerito come lavare i panni in microfibra in lavatrice, quest’ultimo non è il metodo migliore per ottenere una sanificazione completa e profonda. Questo perché, da un lato, rischiamo di rovinare il bucato assieme al quale li laviamo. Dall’altro, perché ci sarebbe il pericolo di non ottenere una pulizia adeguata.

Come fare, dunque, per sciogliere ogni rimasuglio di dubbio? Semplice: con il metodo dell’acqua e del bicarbonato di sodio, rigorosamente affiancati ad uno stuzzicadenti. Come primo passaggio dovremo riempire la pentola dell’acqua e portarla sul fuoco, fino a farla bollire. Solo a questo punto aggiungeremo due cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio.

Dopo aver spento il fuoco non ti rimarrà da far altro che immergere i tuoi panni nel liquido e farli bollire per una decina di minuti. Attenzione, però, ad una procedura ben precisa: dovrai posizionare uno stuzzicadenti tra la pentola e il coperchio, in maniera tale che un po’ del vapore creato si disperda. Così facendo ti assicurerai anche una temperatura di gran lunga inferiore quando si tratterà di recuperare i panni in microfibra.

Panni in microfibra disinfettati con il trucco dello stuzzicadenti: solo così torneranno come nuovi

Una volta che i dieci minuti saranno trascorsi, ricordati di sciacquare i panni in microfibra sotto l’acqua corrente, prima di metterli ad asciugare. Così facendo ti eviterai di stringere tra le mani degli oggetti bollenti al tatto. Tutto questo procedimento, che vede l’impiego di pochissimi ingredienti – ed è poco dispendioso a livello di tempo -, basterà a farli tornare come nuovi.

I tuoi panni in microfibra, lavati e detersi, potranno tornare ad applicarsi a qualunque superficie: mobili impolverati, vetri sporchi, piano cucina incrostato. Fidati dei nostri consigli: quando si tratta di pulizie non esiste alleato migliore a cui fare appello.

Gestione cookie