Con le melanzane avanzate puoi fare un rustico eccezionale, lo mangi anche freddo e fai un figurone

Con le melanzane avanzate puoi preparare questo favoloso rustico che conquisterà il palato di grandi e piccoli con il suo fantastico sapore.

Melanzane sul tagliere di legno
Con le melanzane avanzate puoi fare un rustico eccezionale, lo mangi anche freddo e fai un figurone (Inran.it)

Ti sono avanzane delle melanzane e sei alla ricerca di una ricetta super saporita e sfiziosa? Quella che ti propongo oggi è davvero eccezionale, porterai in tavola un rustico favoloso che farà leccare i baffi praticamente a tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Per un risultato pazzesco non servono grandi abilità culinarie, il procedimento infatti è davvero molto semplice e veloce, proprio alla portata di tutti.

Si tratta di uno squisito tortino di melanzane, con il suo invitante profumino e il suo gustoso sapore farà impazzire davvero tutti. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e preparalo subito, nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato. Non appena lo proverai ti conquisterà al primo assaggio e di sicuro lo rifarai spesso durante l’estate.

Fallo in questo modo e farai leccare i baffi a tutti, il tortino di melanzane è una vera squisitezza

Tortino di melanzane
Con le melanzane avanzate puoi fare un rustico eccezionale (Inran.it)

Puoi preparare questo squisito antipasto o secondo piatto in anticipo e gustarlo quando torni a casa perché è favoloso anche freddo, puoi anche portarlo in ufficio per la pausa pranzo o in spiaggia durante una giornata al mare. Questi son o gli ingredienti che ti occorrono per preparare uno squisito tortino di melanzane:

800 g di melanzane
1 spicchio d’aglio
300 g di passata di pomodoro
3 cucchiai di pangrattato
130 g di provola fresca
sale e pepe q.b.
origano q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare uno sfizioso tortino di melanzane

Per un risultato strepitoso la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le melanzane per poi sbucciarle e tagliarle a cubetti. Fatto ciò, falle saltare per qualche minuto in padella con uno spicchio d’aglio e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Insaporiscile poi con un po’ di sale, una generosa spolverata di origano e non appena spegni la fiamma elimina l’aglio.

Distribuisci metà delle melanzane all’interno di una teglie precedentemente oliata, cospargile con un po’ di pangrattato, metà della passata di pomodoro e metà della provola dolce tagliata a dadini. Successivamente copri con le restanti melanzane, il resto della passata di pomodoro, la provola rimasta e cospargi di nuovo con il pangrattato. Aggiungi ancora un po’ di sale e una spolverata di origano per donare al piatto un gusto e un profumo pazzesco.

Aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva sulla superficie del tortino e cuoci in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 200 gradi, dovrà formarsi una squisita ed invitante crosticina sulla superficie. Non appena è pronto fallo intiepidire un po’ e subito dopo gusta questo fantastico tortino di melanzane con i tuoi commensali e vedrai che farai un figurone, infatti non appena lo porterai in tavola andrà subito a ruba e molti faranno anche il bis! Buon appetito!

Gestione cookie