Ti resta qualche albicocca un po’ matura in frigorifero? Taglia a pezzetti, ti faccio fare un dolce perfetto per la colazione

Se in frigo hai delle albicocche mature prepara subito questo dessert strepitoso, con il suo irresistibile sapore piacerà a tutta la famiglia.

Albicocche sul tavolo
Ti resta qualche albicocca un po’ matura in frigorifero? Taglia a pezzetti, ti faccio fare un dolce perfetto per la colazione (Inran.it)

Se ami le albicocche devi assolutamente provare questa ricetta eccezionale che conquista sempre il palato di tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Si tratta di un dolce goloso ed invitante che ti farà fare un figurone con i tuoi commensali, prepararlo in casa con le proprie mani è davvero semplicissimo, infatti non servono grandi abilità di pasticceria per ottenere un fantastico risultato.

Ti basterà seguire il procedimento passo dopo passo per portare in tavola una buonissima e morbida torta con le albicocche. Questo dessert è perfetto da gustare a colazione per iniziare al meglio la giornata, ma è ottimo anche a merenda per uno sfizioso spuntino e dopo i pasti se si ha voglia di un dolce. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e la ricetta spiegata in modo semplice e dettagliato, dopo averla provata non potrai più farne a meno perché è davvero squisita.

Prepara così e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, la torta morbida con le albicocche è una vera bontà

Torta con albicocche
Albicocca matura, fai questo dolce perfetto per la colazione (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una deliziosa e morbida torta con le albicocche:

500 g di albicocche
180 g di farina
2 uova
50 g di burro
110 g di zucchero
100 ml latte
½ bustina lievito in polvere per dolci
250 g di confettura di albicocche
zucchero a velo q.b. per decorare

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una golosa e morbida torta con le albicocche

Preparare in casa questo buonissimo dessert è davvero un gioco da ragazzi, per via della sua semplicità infatti è una ricetta alla portata di tutti. La prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le albicocche per poi tagliarli a pezzetti. In una scodella versa le uova e lo zucchero e montale con lo sbattitore elettrico per una decina di minuti, dovrai ottenere un composto spumoso e chiaro.

Fai sciogliere il burro in un pentolino e non appena si sarà intiepidito uniscilo alle uova, aggiungi anche il latte e mescola per incorporare tutti gli ingredienti tra loro. Fatto ciò, unisci anche la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi ed infine aggiungi 2/3 delle albicocche mescolando bene con una spatola.

Fatto ciò, versa il composto ottenuto all’interno di una teglia rettangolare delle dimensioni di 21 x 28 cm rivestita di carta forno, livellalo con una spatola e distribuisci le restanti albicocche sulla superficie. Con l’aiuto di un cucchiaio, sulla superficie, aggiungi poi tanti mucchietti di confettura di albicocche e subito dopo fai cuocere il dessert in forno preriscaldato per circa 35-40 minuti a 180 gradi.

Non appena il dolce è pronto fallo raffreddare prima di sfornarlo, dopodiché trasferiscilo su un piatto da portata e decoralo con una generosa spolverata di zucchero a velo. A questo punto, la torta morbida con le albicocche è pronta da gustare, con il suo delizioso sapore andrà subito a ruba non appena la porterai in tavola perché è davvero eccezionale! Buon appetito.

Gestione cookie