Altro che al forno, io preparo le lasagne in padella e non ci rinuncio nemmeno d’estate col caldo

Alle lasagne non si dice mai di no: in estate invece del forno si può usare la cottura in padella. Veloce, facile e con un risultato al top

Lasagne padella ricetta
Addio al forno, lasagne in padella in estate (Inran.it)

In estate il forno in cucina è l’incubo più temuto, da chi prepara e da chi si siede a tavola, soprattutto all’ora di pranzo quando il caldo si fa sentire. Ecco allora che diventa quasi un tabù usarlo. Questo significa, dunque, che bisogna rinunciare a tante gustose specialità?

Nient’affatto! Molte preparazioni, infatti, si possono preparare in padella e tra queste ci sono anche le lasagne. Per gli amanti di questo piatto della tradizione italiana non c’è nulla da temere. Forno spento ma lasagne comunque servite a tavola (anche per chi è a dieta con la versione light). Vi spieghiamo come fare.

Lasagne in padella: la ricetta

Come fare lasagna padella
Lasagna appena servita nel piatto (Inran.it)

Per alcuni può sembrare un’eresia, ma noi vi diciamo che le lasagne possono essere cotte anche in padella senza rinunciare al loro sapore inconfondibile usando sia la sfoglia fresca che quella già precotta, con la ricetta classica o anche una variante del tutto estiva. Un procedimento più pratico e veloce, soprattutto in estate.

Ingredienti:

  • 150 g di lasagne precotte
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 500 g di carne macinata
  • 1 cipolla
  • 100 ml di vino bianco
  • 250 ml di besciamella
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare le lasagne in padella

Per realizzare le lasagne in padella si prepara per prima cosa il ragù. Si mette la cipolla tritata in padella insieme ad un filo d’olio, si lascia appassire e poi si aggiunge la carne macinata avendo l’accortezza di sminuzzarla effettuando delle pressioni con un cucchiaio di legno. In questo modo si rosola più velocemente ed in maniera uniforme.

Quando la carne assume un colorito chiaro si sfuma con il vino bianco, si fa evaporare e asciugate e si versa la passata di pomodoro. Si regola di sale, si copre con un coperchio e si lascia cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il ragù è pronto si spegne il fuoco e si aggiunge la besciamella.

Si lascia raffreddare un po’ e si passa all’assemblaggio delle lasagne. La padella si unge leggermente con l’olio e si comincia a fare gli strati: uno di sfoglia e uno di sugo fino a terminare le dosi, spolverando in superfice con il parmigiano grattugiato e un filo di olio.

Di copre con il coperchio e a fuoco basso si fa cuocere per circa 40 minuti. Ultimata la cottura, si toglie il coperchio e si lasciano riposare le lasagne per circa 10 minuti.

Gestione cookie