La vostra passata di pomodoro vi sembra troppo acida? Abbiamo quattro trucchi che potrebbero fare al caso vostro
Tutti noi avremo notato, almeno una volta, l’acidità della passata di pomodoro che dipende dalla marca o in alternativa dai pomodori a cui decidiamo di affidarci.
L’acidità è una componente naturale dei pomodori ma non per questo noi non possiamo provare a bilanciarla: per sapere come possiamo fare, continuate a leggere insieme a noi.
Passata di pomodoro meno acida, come
Zucchero
Il primo trucchetto che potrebbe aiutarvi a rendere la vostra passata di pomodoro meno acida è quello di utilizzare lo zucchero. Tutto ciò che dovete fare, in questo caso, è inserire una piccola quantità di zucchero all’interno del vostro sugo: per regolarvi, la quantità corrispondente a un cucchiaino (non troppo eccessivo) potrebbe essere sufficiente a bilanciare l’acidità spesso naturale a cui possiamo andare incontro nei nostri pomodori. Il consiglio che abbiamo per voi è quello di aggiungere lo zucchero man mano che il vostro sugo raggiunga il punto di ebollizione, ma abbiate sempre premura di assaggiarlo.
Bicarbonato di sodio
Lo zucchero però non è l’unico metodo di cui potreste avvalervi per rendere la vostra passata di pomodoro meno acida. Una tecnica sempre molto gettonata è infatti quella che prevede l’utilizzo del bicarbonato di sodio, ovvero un prodotto ormai sempre più gettonato nelle vite di tutti noi. E’ infatti l’ideale per aiutarci a bilanciare i sapori in cucina ma, in alternativa, anche per quanto riguarda una corretta riuscita delle nostre faccende domestiche. Tutto ciò che dovete fare in questo caso è aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio: la reazione effervescente sarà il segno della diminuzione dell’acidità del sugo.
Ingredienti
Se non voleste provare a bilanciare l’acidità del sugo con lo zucchero o con il bicarbonato di sodio, potrebbe esserci anche un’altra soluzione di cui potreste servirvi. In questo caso il nostro consiglio è quello di usare ingredienti che siano naturalmente dolci e alcalini così da bilanciare al meglio l’acidità naturale del pomodoro. Un esempio di prodotti che potreste aggiungere al vostro sugo è ad esempio la carota: questa infatti è molto dolce ma anche particolarmente nutritiva. Ricordate però di aggiungerle all’inizio del vostro procedimento, così che possa rilasciare gli zuccheri nel sugo.
Latte o burro
Per finire, c’è un’ultima tecnica che potrebbe aiutarvi a bilanciare l’acidità del vostro sugo: stiamo parlando di un trucchetto forse meno gettonato ma non per questo meno vincente. Consiste, in poche parole, nell’avvalervi dell’aiuto del burro o del latte come alleati: anche in questo caso l’aggiunta va fatta in piccole quantità e soprattutto verso la fine della cottura, a differenza invece dei precedenti metodiche vi abbiamo illustrato. In questo modo riuscirete anche a donare al vostro sugo un aspetto più cremoso e gustoso.