Se c’è una cosa su cui quasi tutti siamo d’accordo è quanto sia buono il cioccolato: in questo dolce ce ne sono addirittura 3 tipi.
Ma quanto è buono il cioccolato? Questo alimento dolce si può trovare in decine di versioni diverse ma, comunque lo si metta, incontra il gusto di (quasi) tutti. C’è chi lo preferisce fondente e chi al latte, chi si ostina a definire cioccolato anche quello bianco (che in realtà non lo è) e chi predilige il gianduia.
Ne esistono poi decine di consistenze: da quello in tavoletta alla cioccolata calda, dalle mousse alle creme spalmabili. Insomma, un modo per mangiare il cioccolato riusciremo sicuramente a trovarlo! A questo punto, però, si potrebbe obiettare che questo alimento è adatto soprattutto all’inverno e in effetti la nostra voglia di cioccolato quando le giornate sono più fredde è sicuramente maggiore rispetto all’estate.
Torta bavarese ai 3 cioccolati: la ricetta perfetta per godersi il cioccolato anche in estate
Eppure c’è chi al cioccolato non sa rinunciare mai, come me, e dunque è sempre in cerca di alternative per renderlo più fresco e leggero. La torta bavarese ai 3 cioccolati è l’esempio perfetto di come godersi questo alimento anche in estate. Per prepararla ho preso ispirazione da una ricetta del pasticciere Luca Montersino, che prepara questa torta moderna e golosissima con cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco.
Alla base troviamo un croccante simile a quello che si usa per le cheesecake, per dare contrasto e consistenza a questo goloso dessert. Per prepararlo avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 125 gr di cioccolato fondente, al latte e bianco, 400 ml di latte, 750 ml di panna fresca liquida, 220 gr di tuorli, 75 gr di zucchero e 18 gr di gelatina in fogli. Per la base useremo 200 gr di biscotti tipo Digestive, 100 gr di burro e 10 gr di miele.
Prima prepara le 3 bavaresi…
Per prima cosa mettiamo ammollo la gelatina, poi prepariamo le bavaresi ai 3 cioccolati. Mettiamo dunque a scaldare il latte e montiamo le uova con lo zucchero. Quando il latte raggiunge il bollore aggiungiamo le uova e portiamo il composto a 85°: in tal modo otterremo una crema inglese. Poi aggiungiamo la gelatina ben strizzata e lasciamo sciogliere.
Con la crema calda divisa in 3 parti, per 3 ciotole diverse, andremo a sciogliere i 3 tipi di cioccolato, facendo attenzione a non formare grumi. Mentre le creme si raffreddano montiamo la panna a neve non fermissima e aggiungiamola ai 3 tipi di cioccolato una volta freddi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Formiamo dunque il primo strato di bavarese, livellandolo in uno stampo di 22 cm di diametro. Ogni strato dovrà solidificarsi in freezer prima di passare al successivo.
Poi assembla questa torta buonissima
Nel frattempo prepariamo la base: tritiamo dunque i biscotti finemente e aggiungiamovi il burro sciolto e il miele, poi prendiamo un contenitore e compattiamo il composto sul fondo. A questo punto possiamo adagiarvi sopra i 3 strati di bavarese al cioccolato ormai pronti. Decoriamo la torta a piacere, ad esempio con panna montata, glassa di cioccolato, o frutta fresca e serviamo in tavola. E a questo punto bisognerà solo sperare che non sparisca dalla tavola nel giro di pochi secondi!