Uno degli obiettivi principali, per un atleta, o per una persona che intende tornare in forma, è quello di smaltire il grasso di pancia e fianchi: come fare?
Perdere grasso addominale, snellendo pancia e fianchi, è l’obiettivo di ogni atleta che si rispetti, ma anche di ogni persona alle prese con la prova costume. Insomma, un obiettivo comune per migliorare il proprio aspetto fisico ma anche la propria salute. Mantenere il peso forma, senza chili in eccesso, non solo è sinonimo di bellezza, di cura del proprio corpo, ma anche di attenzione alla salute.
Non è semplice smaltire la pancetta e tonificare questa parte del corpo, poiché occorre una combinazione di regime alimentare sano ed equilibrato, esercizio fisico e sano stile di vita. Se non si seguono queste tre regole, buttare giù la pancia diventa quasi impossibile. Dunque, come agire per ottenere risultati nel breve tempo?
La strategia da seguire per buttare già pancia e fianchi e per scolpire l’addome
Come accennato, seguire un regime alimentare equilibrato è la cosa fondamentale, forse la più importante. In tanti si lamentano, ma poi, per pigrizia, non fanno nulla per migliorare il proprio corpo e la propria salute, nascondendosi dietro le scuse più diffuse, come la mancanza di tempo per cucinare bene e per allenarsi, lo stress del lavoro, i problemi della vita quotidiana e molto altro ancora.
Sono tutte scuse, basta solo un po’ di impegno. Ad esempio, cosa mangiare? È importante ridurre gli zuccheri raffinati, i quali contribuiscono ad accumulare il grasso addominale. Meglio scegliere farine integrali, più leggere e più salutari, e consumare cereali, frutta e verdura. Inoltre, occorre aumentare il contenuto di fibre, per migliorare la digestione e per ridurre il gonfiore. Cosa si intende per cattiva alimentazione?.
Anche in questo caso, bisogna mangiare cereali integrali, legumi, verdura e frutta. Tra le proteine magre rientrano pesce, tofu, legumi, che aiutano a mettere su massa muscolare. Tra i grassi sani troviamo la frutta secca, l’avocado, i semi e l’olio d’oliva, questi aiutano a dare un senso di sazietà e a evitare abbuffate. Per quanto riguarda l’esercizio fisico, come agire?
Esercizio fisico, dieta e qualità del sonno, i principi per stare bene e per dimagrire
Prima di tutto, per smaltire il grasso e per bruciare le calorie occorre fare cardio, quindi attività aerobiche, come una corsa il nuoto, ciclismo, ma va bene anche una camminata veloce, senza sfiancarsi, bastano pochi minuti al giorno. E ancora, il sollevamento pesi aiuta a tonificare i muscoli, aumentando il metabolismo basale. Camminata veloce: le semplici regole da seguire per avere risultati pazzeschi.
Ovviamente, per scolpire l’addome bisogna svolgere esercizi specifici, come il crunch, il plank, le torsioni russe, e tanti altri esercizi per gli addominali. Solo 10 minuti al giorno per questi esercizi che ti fanno avere degli addominali da urlo. Inoltre, non bisogna mai dimenticare di bere tanta acqua, per idratare il corpo, per eliminare le tossine, per saziarsi e per migliorare la digestione.
Tra l’altro, l’acqua stimola le funzioni cognitive e migliora l’umore. Cosa importantissima è la gestione dello stress. Lo stress è nemico della salute, dà origine a diverse malattie e in più contribuisce a mettere su peso. Occorre scacciarlo via, non è semplice, ma ci sono tecniche ideali per la gestione dello stress, come lo yoga, la meditazione, la respirazione, ma anche la dedizione a un hobby. I tre movimenti per ridurre ansia e stress nel breve tempo: bastano pochi minuti.
Infine, la qualità del sonno è fondamentale. Dormire bene è il primo passo per dimagrire. La mancanza di sonno può portare a un aumento dell’appetito e a scelte alimentari poco sane. Rispettare il ritmo circadiano, avere un sonno di qualità, confortevole, profondo e della giusta durata aiuta a vivere meglio. Quanto il sonno influisce sulla perdita di peso: in tanti la chiamano dieta del sonno.