Hai paura che i fiori di zucca al forno risultino mollicci? Con questa ricetta saranno croccanti e super squisiti, ne andranno tutti matti.
I fiori di zucca sono uno degli alimenti protagonisti della stagione estiva, si possono preparare in molti modi diversi, tutti super invitanti e saporiti. Li hai mai provati al forno? Se temi che possano venire mollicci ti sbagli di grosso, dopo aver provato questa fantastica ricetta resterai piacevolmente stupito, saranno infatti croccanti e strepitosi.
Con il loro squisito sapore conquisteranno di sicuro il palato di grandi e piccoli e ti faranno fare un figurone con i tuoi commensali. Cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e provali subito, fatti in questo modo sono una vera squisitezza. Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato, non appena li porterai in tavola andranno subito a ruba.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare gustosi e croccanti fiori di zucca al forno:
12 fiori di zucca
150 g di stracciatella
300 g di ricotta vaccina
sale q.b.
60 g di nduja
20 g di pecorino grattugiato
sale q.b.
origano q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
20 g di pangrattato
Per un risultato eccezionale la prima cosa che devi fare risulta essere quella di preparare il delizioso ripieno, dunque versa la ricotta all’interno di un colino e setacciala per renderla più fine. Taglia poi la stracciatella e incorporala alla ricotta. Successivamente elimina il budello nella nduja, stendila su un tagliere e con la lama del coltello appiattiscila, dopodiché tritala finemente e uniscila ai formaggi. Insaporisci il tutto con un pizzico di sale e una spolverata di origano e mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
Fatto ciò pulisci i fiori di zucca eliminando il gambo e staccando le foglioline che si trovano alla base. Se il pistillo che c’è all’interno è ancora giallo lascialo, altrimenti rimuovilo. A questo punto trasferisci il ripieno all’interno di una sac à poche senza bocchetta e farcisci ogni fiori riempiendoli quasi del tutto, dopodiché chiudili avvolgendo le punte per sigillarli ed evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Adagia poi i fiori di zucca ripieni su una teglia rivestita di carta forno e subito dopo prepara la panatura mescolando all’interno di una scodella il pangrattato con il pecorino grattugiato. A questo punto versa un filo d’olio extravergine di oliva sui fiori e cospargi la panatura facendola aderire bene, dopodiché cuocili in forno preriscaldato per circa 7-8 minuti a 240 gradi impostando la modalità grill. Non appena saranno cotti falli intiepidire per qualche minuti e subito dopo gustali con i tuoi commensali, fatti in questo modo i fiori di zucca ripieni al forno saranno super croccanti e strepitosi, infatti andranno subito a ruba! Buon appetito.