Non+sai+cosa+succede+al+tuo+corpo+ogni+volta+che+bevi+aceto+di+mele%3A+leggi+qua
inranit
/2024/07/11/non-sai-cosa-succede-al-tuo-corpo-ogni-volta-che-bevi-aceto-di-mele-leggi-qua/amp/
Alimenti e Nutrizione

Non sai cosa succede al tuo corpo ogni volta che bevi aceto di mele: leggi qua

Pubblicato da
Simona Contaldi

E’ davvero incredibile quello che può succede al tuo corpo se bevi aceto di male: scopriamo insieme gli effetti 

Non sai cosa succede al tuo corpo ogni volta che bevi aceto di mele: leggi qua (inran.it)

L’aceto di mele è senza dubbio un ingrediente molto gettonato in cucina e soprattutto molto consigliato a tutti noi: come molti di noi sicuramente ben sapranno, infatti, questo elemento può avere degli effetti davvero benefici sul nostro organismo quando lo assumiamo. Tuttavia, come spesso può succedere, se si esagera nell’assunzione si potrebbe andare incontro anche a delle controindicazioni.

Queste, chiaramente, possono essere più o meno gravi in base al tipo di assunzione che si fa: proprio per questo motivo è molto importante conoscere tutte le possibili controindicazioni a cui possiamo andare incontro. Per scoprirne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Aceto di miele, cosa succede se lo bevi

Non sai cosa succede al tuo corpo ogni volta che bevi aceto di mele: leggi qua (inran.it)

Come prima cosa, e soprattutto prima di scoprire quelli che sono i possibili effetti indesiderati a cui possiamo andare incontro con un’assunzione eccessiva di aceto di miele, vediamo quali sono invece i benefici di questo prodotto. Innanzitutto, infatti, può rivelarsi essere un valido alleato per la nostra digestione, che apparirà così molto più facile e dunque leggera. Questo perché, all’interno dell’aceto di miele, sono presenti degli enzimi che agiscono proprio sulla digestione. Per poterlo assumere, tutto ciò che dobbiamo fare è diluire un cucchiaino di aceto di miele con un bicchiere di acqua.

L’ideale sarebbe, in questo caso, quello di assumere il bicchiere in questione prima dei pasti: in questo modo, infatti, faremo sì che il nostro organismo produca i succhi gastrici. Inoltre, secondo quanto emerso da alcuni studi, sembrerebbe proprio che l’aceto di mele aiuti a migliorare la nostra sensibilità nei confronti dell’insulina e proprio per questo ci aiuterebbe a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Per finire, sempre tra i benefici, possiamo citare un aumento del senso di sazietà e anche un’azione antibatterica nel contrastare e abbattere la formazione di batteri e funghi.

Le controindicazioni dell’aceto di mele

Nonostante i benefici che vi abbiamo appena indicato, però, da un’eccessiva assunzione proprio di aceto di mele potremmo anche andare incontro al rischio di sviluppare delle possibili controindicazioni. Innanzitutto, si tratta di una sostanza molto acida e, proprio per questo motivo, potremmo rischiare di rovinare lo smalto dei nostri denti se assunto in modo fin troppo frequente e soprattutto se non facciamo attenzione a diluirlo nel modo giusto.

In secondo luogo, sempre per la sua acidità, a lungo andare potremmo rischiare di generare problemi gastrointestinali come ad esempio la nausea o ancora il bruciore di stomaco. Per finire, sempre questa sostanza potrebbe causare una riduzione dei livelli di potassio nel nostro sangue, esponendoci al rischio di crampi e dolori muscolari. 

Simona Contaldi