La cura dei propri capelli è molto importante, ma come fare per non commettere errori? Ve lo svegliamo noi, scopriamolo
Un errore che forse tutti noi commettiamo quando si tratta dei nostri capelli e del loro lavaggio ha a che fare proprio con la frequenza con la quale dovremmo prendercene cura.
D’altronde, proprio il numero di volte in cui dovremmo lavare i nostri capelli nel corso di una settimana è un dibattito molto frequente e anche piuttosto diffuso: ma a cui nessuno di noi riesce mai davvero a trovare una risposta che possa essere soddisfacente, univoca e che soprattutto possa mettere tutti noi d’accordo.
Capelli, l’errore che commettiamo tutti
Proprio per questo motivo, oggi noi vogliamo provare a dare una risposta definitiva una volta per tutte proprio a questo problema e, per farlo, ci siamo rivolti a un esperto. Stiamo parlando del dottor Docampo, un dermatologo che ha cercato finalmente di chiarire in che modo e quante volte prendersi cura della propria cute. Per saperne di più, dunque, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Come tutti noi ben sappiamo, una delle credenze più diffuse e portate avanti da tantissimi per quanto riguarda la cura dei capelli, ha proprio a che fare con una non troppo alta frequenza di lavaggi della nostra cute. Tuttavia, così come emerge anche dalle parole del dottor Docampo, la realtà potrebbe non essere proprio questa: pare, infatti, che non sia un numero predefinito di lavaggio che tutti noi dovremmo seguire per quanto riguarda la cura dei nostri capelli e in generale della nostre cute. Il linea generale, infatti, sono numerosi i fattori che potrebbero incidere sulla frequenza dei nostri lavaggi.
La verità sui capelli è proprio questa
Ad esempio uno di questi fattori potrebbe essere proprio il nostri tipo di pelle, da quelli meno grassi fino a quelli che producono più sebo. O, ancora, le condizioni ambientali che possono giocare un ruolo di tutta rilevanza proprio nella qualità dei nostri capelli. A discapito di come molti pensano, dunque, ovvero che lavare i propri capelli troppo frequentemente possa danneggiarli, stressarli e provocare anche delle irritazioni, in realtà la realtà è ben diversa, soprattutto per coloro che hanno una cute più grassa.
Per finire, ricordate sempre che un fattore molto importante nella qualità della nostra chioma è rappresentato dal nostro stile di vita: come l’esposizione a smog e la nostra alimentazione. Nei casi per tanto più delicati ed esposti a danneggiamenti, il consiglio dell’esperto è quello di fare dai tre fino ai cinque lavaggi settimanali, servendosi però di prodotti naturali e specifici per il proprio tipo di capello.