Odiavo avere i capelli crespi ogni volta che andavo al mare, ma adesso ho trovato la soluzione per non farlo più accadere.
L’estate porta sole, allegria, luce, tanto tempo all’aperto e in compagnia e, soprattutto, il mare. Si va in spiaggia, ci si tuffa a fare un bel bagno rinfrescante però non sempre si riesce a stare tranquilli e senza pensieri. Infatti, ci sono molti accorgimenti che una persona deve prendere per il proprio corpo. Uno è la crema solare, naturalmente.
Ma vogliamo parlare dei capelli crespi al mare? Colpa della salsedine, della sabbia, dello stress, ma al mare è quasi impossibile riuscire a mantenere dei capelli lisci e nutriti. Io, però, ho trovato la soluzione giusta e da quel momento posso dire di non avere più questo problema.
Se anche voi avete sempre questo inconveniente quando andare al mare, o anche in piscina, potete leggere che cosa faccio io, qui di seguito, e capire se potete seguire il mio esempio per migliorare la situazione.
Perché i nostri capelli diventano crespi quando ci troviamo in posti come il mare o la piscina? Gli esperti ci spiegano che le cuticole si aprono e in questo modo entra umidità. Questa idratazione di cui i capelli sono privi li gonfia. Più sono secchi e più si vedrà questo rigonfiamento e questo famoso “effetto crespo”. Quindi, partendo da questo presupposto, la soluzione è evidentemente quella di agire sull’idratazione.
Bisognerebbe tenere i capelli sempre ben idratati, ma questo è molto difficile. Eccessive spazzolature, utilizzo di phon e piastra, tra le altre cose, li seccano e questo è inevitabile. Allora, bisogna affidarsi ad alcuni prodotti. Conoscete gli impacchi pre-shampoo, ad esempio, che contengono oli? Questo potrebbe essere di grande aiuto.
In generale, si dovrebbe optare per shampoo delicati, risciacquare con acqua fredda (che chiude le cuticole), tamponare i capelli con l’asciugamano e poi usare il phon tiepido, non alla massima temperatura e potenza. Oppure, ci sono delle maschere da applicare dopo il lavaggio dei capelli che aiutano a limitare l’effetto crespo.
Tuttavia, io ho scoperto una tecnica da usare in spiaggia. Prima di andare nell’acqua bagno i capelli con acqua dolce. Questo impedirà al sale dell’acqua del mare e al cloro dell’acqua della piscina di rimanere sui capelli. Quando ho finito il mio bagno, lavo ancora i capelli con acqua dolce. Poi, spesso uso uno spray districante e li pettino.
Credetemi, già il fatto di usare acqua dolce prima e dopo l’ingresso in acqua è un aiuto incredibile per non vedere quell’effetto crespo che ci infastidisce tanto. Non vi rimane che provare.