Ho fatto le polpette con un ingrediente di stagione, ho stupito perfino mia suocera: le ha divorate

Trovare un piatto più versatile delle polpette non è facile: si possono preparare con tutto, anche in versione vegetariana come le mie.

Polpette di fiori di zucca
Ho fatto le polpette con un ingrediente di stagione, ho stupito perfino mia suocera: le ha divorate (Inran.it)

Ma quanto sono buone le polpette? Questo piatto si prepara in decine di versioni, dalle classiche con carne fino a quelle vegetariane o vegane, spesso a base di legumi. Le polpette si possono usare come secondo o come contorno. o addirittura per arricchire un primo piatto, come succede per la celebre pasta alla chitarra con le pallottine abruzzese, tipica ricetta teramana.

Le polpette sono inoltre un ottimo piatto di recupero, poiché si possono preparare anche con gli ingredienti che abbiamo in frigo da un po’ e che dobbiamo per forza consumare! L’altro giorno io ne ho preparata una versione vegetariana, sfruttando un ingrediente di stagione che ha stupito tutti i commensali, compresa mia suocera.

Polpette di fiori di zucca: sono adatte ai vegetariani e spariscono in un baleno

Polpette vegetariane
Le mie polpette di fiori fi zucca si preparano con pochi ingredienti e in soli 10 minuti (Inran.it)

Sto parlando delle mie polpette di fiori di zucca: un piatto semplice e veloce da preparare, che si può fare sia fritto che al forno (anche i fiori di zucca ripieni li preparo sia fritti che al forno), per un pasto più dietetico. Per prepararle servono pochissimi ingredienti e solo 10 minuti, in particolare: una trentina di fiori di zucca (sai che sono ottimi anche per preparare un pesto assieme alle mandorle?), 2 uova, 4 cucchiai di pangrattato e 4 di parmigiano grattugiato, prezzemolo, sale e olio per friggere.

Per prima cosa mondiamo i fiori di zucca dai loro pistilli, poi tagliamoli al coltello grossolanamente. In una ciotola sbattiamo dunque le uova col formaggio, il prezzemolo tritato e il pangrattato, dunque aggiungiamo i fiori e aggiustiamo di sale. A questo punto dovremo ottenere un composto morbido ma compatto, con cui formare circa 12 polpette. Passiamo ora alla cottura: io ho deciso di friggerle, le ho dunque buttate direttamente in olio di semi bollente.

Si sposano benissimo con la salsa alla yogurt: devi provarle

Per un piatto più leggero, però, si può sfruttare anche la cottura al forno o in friggitrice ad aria. Durante la cottura giriamo le polpette un paio di volte per fare in modo che si dorino da entrambi i lati, poi scoliamo dall’olio e serviamo in tavola. Le polpette di fiori di zucca si possono mangiare sia fredde che calde, si sposano benissimo con un’insalatina fresca e una salsa tzatziki in pieno stile greco.

Gestione cookie