Con questo dessert super goloso e irresistibile lascerai tutti a bocca aperta, è un mix di caldo e freddo davvero eccezione, devi proprio provarlo.
Si tratta di una ricetta tipica della tradizione culinaria siciliana, più precisamente della zona di S. Vito lo Capo, in provincia di Trapani. Con il suo goloso sapore riesce sempre a conquistare tutti, gustalo con i tuoi ospiti e vedrai che farai un figurone, infatti lo vedrai sparire in un attimo.
Il dessert si chiama caldo freddo per via del delizioso contrasto che si crea. Infatti, la freschezza del gelato incontra il cioccolato fondente fuso e il tutto è arricchito da pan di spagna imbevuto nel rum e panna montata, un’esplosione di golosità capace di conquistare praticamente tutti. Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per realizzarlo a casa, te ne innamorerai al primo assaggio.
Prepara il ‘caldo freddo’ e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, questo dessert siciliano è davvero pazzesco
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un favoloso caldo freddo:
Gelato q.b. (del gusto che preferisci)
3 uova medie
cioccolato fondente q.b.
panna liquida per dolci q.b.
60 g di farina 00
un pizzico di sale
30 g di zucchero semolato
la buccia grattugiata di un limone
1 bustina di vanillina
rum per pasticceria q.b.
latte q.b.
cialde per gelato (facoltative)
granella di nocciole (facoltativa)
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare uno squisito ed invitante caldo freddo siciliano
La prima cosa che devi fare per ottenere un fantastico risultato è quella di preparare le cupolette di pandispagna. Dunque, separa i tuorli dagli albumi e monta a neve ben ferma i secondi con 10 grammi di zucchero. In un’altra ciotola con le fruste elettriche monta i rossi con il restante zucchero finché il composto non risulterà chiaro e spumoso. Fatto ciò, incorpora gli albumi nei tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontarli.
Nella ciotola aggiungi poi la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi, la vanillina, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e mescola per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Copri il composto con la pellicola trasparente e fallo riposare in frigo per dieci minuti, dopodiché versalo all’interno di una sac à poche con beccuccio liscio, forma dei dischetti su una teglie rivestita di carta forno e cuocili in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti a 170 gradi, dovranno risultare dorate.
Intanto fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con due cucchiai di latte per ogni 100 grammi di cioccolato, non appena si sarà sciolto mantieni la scodella calda a fiamma dolce. A questo punto, versa il gelato in una ciotolina realizzando al centro un avvallamento che dovrai riempire con la panna dopo averla montana con un po’ di zucchero.
Successivamente imbevi le cupolette di pandispagna nel rum e adagiale sopra la panna, dopodiché concludi il dessert con una generosa colata di cioccolato fondente caldo e decora con la granella di nocciole e le cialde per il gelato se lo gradisci. A questo punto gusta il delizioso caldo freddo siciliano con i tuoi commensali e vedrai che farà impazzire tutti, infatti andrà subito a ruba! Buon appetito.