Un’idea per arricchire l’apericena da fare in giardino nelle sere d’estate: oltre ai cocktail qualche stuzzichino non può mancare
Tempo di serate spensierate all’aperto per rilassarsi a fine giornata e per organizzate anche degli appuntamenti con parenti e amici. Per chi ha la fortuna di avere il giardino in casa, l’estate è il momento più bello per vivere lo spazio verde e quale occasione migliore se non quello di un’apericena?
Qualche cocktail e alcuni stuzzichi e la serata perfetta è pronta. La giusta via di mezzo per stare insieme e non fare troppo tardi la sera. Se non sai cosa accompagnare alle bevute, oggi ti suggeriamo delle proposte che si possono creare con la pasta sfoglia da fare anche in anticipo. Sono buonissime e fanno contenti tutti.
Rustici per l’apericena in giardino: la ricetta
Servono solo 10 minuti per creare dei perfetti rustici di pasta sfoglia, croccanti, gustosi e coloriti come quelli che si comprano dal fornaio, ideali da servire per il tuo apericena in giardino insieme a patatine, olive, bruschette ed una gustosa torta al tonno (qui trovi la ricetta). Il ripieno può essere personalizzato a piacere ma qui ti suggeriamo quella con la ricotta e spinaci.
Questi stuzzichini possono essere preparati anche in anticipo, lasciandoli crudi e conservandoli in frigorifero ben coperti, per poi cuocerli poco prima di essere serviti. Inoltre, sempre da crudi, possono essere anche congelati per averli pronti da cuocere quando servono.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 125 g di spinaci lessati
- 100 g di ricotta
- 40 g di scamorza
- 2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- 1 tuorlo d’uovo
- Latte q.b.
Come preparare i rustici per l’apericena
Per realizzare gli stuzzichini per prima cosa ci si dedica agli spinaci: si lavano, si mettono in padella con coperchio e si fanno cuocere per pochi minuti fino a quando non diventano teneri. Una volta freddi si strizzano e si mescolano in una ciotola con la ricotta, il formaggio grattugiato e la scamorza aggiustando di sale e pepe. Si amalgama tutto per bene e si stende il rotolo di pasta sfoglia dividendolo a metà per la lunghezza.
Su metà della sfoglia si dona la forma rotonda con un coppapasta, senza tagliare la sfoglia. Al centro si inserisce un cucchiaio di impasto e con il lato rimasto liscio si chiude, così come si fa con i ravioli. Utilizzando il coppapasta si tagliano i rustici, si pressano bene lungo i bordi con i rembi di una forchetta e si passa poi alla cottura.
Si sistemano tutti i rustici su una teglia con carta forno, si spennellano in superfice con il tuorlo d’uovo unito ad un po’ di latte e si inseriscono in forno preriscaldato in modalità statica a 190° C per 15 minuti o comunque fino a quando tutti i rustici non saranno ben dorati e gonfi.