Ci sono tanti modi creativi per tagliare le fette di anguria, sono uno spettacolo, magari da realizzare in occasione di una festa.
L’anguria è il frutto estivo per eccellenza, sempre presente sulle nostre tavole, buono, succoso e salutare. I benefici del frutto sono rinomati, ricco di acqua per idratare il corpo, di vitamine e di minerali, nonché di fibre. L’anguria è un frutto gustosissimo, perfetto per uno spuntino o per accompagnare pranzi e cene leggere e rinfrescanti. Anguria, il frutto protagonista dell’estate: perché fa così bene.
Ma l’anguria può diventare grande protagonista anche delle nostre festicciole casalinghe, basta proporla in agli ospiti in modo creativo. Si tratta di un frutto che si presta benissimo per creare stupende decorazioni e per lasciare a bocca aperta tutti quanti. Come creare delle fette di anguria scenografiche? Ecco qualche semplicissima idea da mettere in pratica.
Una delle creazioni più semplici sono i cubetti di anguria infilzati su uno stecchino da spiedo. Il procedimento è davvero semplicissimo. Basta tagliare l’anguria in cubetti uniformi e infilzarli con degli stuzzicadenti da spiedo. Infine, possiamo decorare il tutto infilzando anche un mirtillo alla base e una foglia di menta. Possiamo anche alternare i cubetti di anguria con i chicchi di uva.
Indubbiamente, degli spiedini originalissimi e rinfrescanti a base di frutta. Un’idea estiva davvero chic. Altrimenti, possiamo tagliare le classiche fette triangolari e disporle a piramide. In questo modo, ogni fetta sarà facilmente prendibile dagli ospiti, partendo ovviamente dalla parte superiore e scendendo mano a mano che il frutto viene consumato. Gli effetti benefici dell’anguria elencati da una gruppo di nutrizionisti.
Oppure, ai triangoli di anguria possiamo applicare degli stecchi da gelato, per rendere ancora più comoda la presa. In questo modo, le singole fette sembreranno dei gelati. Se proprio vogliamo osare ancora di più, possiamo spargere sulla punta di ogni fetta un po’ dio gelato alla crema. Oppure, possiamo spalmare sugli stecchi, prima di conficcarli nella buccia di anguria, un po’ di miele o di sciroppo d’acero.
Insomma, una piccola note dolce e caramellata che si sposa bene con la freschezza del frutto. Granita di anguria, semplice e super golosa: farà impazzire tutti. Altrimenti, possiamo sperimentare aggiungendo delle spezie, basta spargere un po’ di peperoncino in povere, oppure un po’ di cannella. Un mix esplosivo che piacerà a tutti.
E ancora, possiamo creare delle palline di anguria, da servire in coppette individuali, oppure, da lasciare all’interno di una buccia scavata, con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta. Ho svuotato l’anguria e ho aggiunto questo ingrediente: il risultato è stato veramente da sballo.
Con una formina, possiamo creare dei cuori di anguria, da servire con uno stecchino, magari insieme ai mirtilli e a spicchi di melone. Insomma, l’anguria è un frutto versatile, che si presta benissimo per vari abbinamenti e per varie creazioni. Uno spettacolo di sapore e di colore per festeggiare occasioni speciali. Infine, date un’occhiata a questa sfiziosa ricetta: Cheescake all’anguria, fresca e super golosa: ecco come si prepara.