Piangere fa dimagrire: vero o falso, vi diciamo davvero quante calorie consumate

Secondo molti studi scientifici, piangere farebbe bene alla salute, poiché innesca dei processi salutari per il corpo, legati anche alla perdita di peso.

Persone che piangono
Piangere fa dimagrire: vero o falso, vi diciamo davvero quante calorie consumate (Inran.it)

Lasciarsi andare a un bel pianto liberatorio, in certi casi, farebbe bene alla salute. Sono diversi gli studi scientifici che testimoniano gli effetti benefici del pianto, tanto che le lacrime allontanerebbero lo stress accumulato, rilassando i nervi, e azionerebbero anche altri processi salutari su tutto il corpo, a cominciare dalle calorie bruciate.

Piangere fa bene, c’è poco da discutere, in Giappone, ad esempio, lo sanno ormai da decenni, tanto che hanno aperto i cosiddetti “crying club”, dei locali del pianto. Si tratta di pub dove la gente va a piangere, per qualsiasi motivazione, e per sentirsi meglio. Una roba assurda? Forse sì, ma testimonia i benefici del pianto liberatorio sul nostro corpo.

Pianto liberatorio, quante calorie si bruciano piangendo

Ragazza in lacrime
Ragazza in lacrime (Inran.it)

Trattenere le lacrime potrebbe essere controproducente. Le lacrime svolgono una funzione liberatoria, scaricano i nervi, abbassano la pressione, inoltre contengono un particolare enzima, il lisozima, che aiuta a eliminare batteri e impurità. Piangere, dunque, aiuta a espellere le tossine nel corpo. Piangere fa bene: tutti i motivi per farlo.

Infine, sempre secondo studi scientifici, piangere fa sentire meglio a livello di umore. Le lacrime aiutano a superare un dolore, a elaborarlo. E così come chi piange di gioia o per un’emozione positiva, non fa altro che innescare questo processo benefico per la nostra salute. Senza contare che piangere fa dimagrire. Il pianto pare che abbia un effetto dimagrante efficace, dato che sollecita un numero maggiore di muscoli in tutto il corpo.

Come riportato dalla testata Telegraph, bastano pochi minuti di risate al giorno per bruciare calorie e per smaltire anche qualche chilo nel giro di mesi. Il pianto è una risposta emotiva molto complessa, che coinvolge vari sistemi del corpo umano. Come qualsiasi altra azione fisiologica, comporta un certo dispendio energetico. Quando piangere fa bene alla salute e quando bisogna evitare di farlo.

Gli effetti benefici del pianto: questa azione emotiva ha un impatto sulla perdita di peso

Ovviamente, registrare le calori perdute con il pianto non è semplice, non è come svolgere attività fisica, come può essere un’attività cardio, una nuotata in piscina o una corsa. Tuttavia, è importante notare quanto il pianto azioni i muscoli facciali, aumentando il battito cardiaco. Naturalmente, le calorie bruciate dipendono anche dall’intensità emotiva del pianto.

Un pianto energico e prolungato comporta una maggiore dispendio energetico, quindi più calorie bruciate. Ma quante calorie si bruciano realmente con il pianto? Secondo le stime, un pianto può bruciare circa 1,5 calorie al minuto. Un episodio di dieci minuti, che è la media del nostro pianto, comporta un dispendio calorico di circa 15 calorie. Piangere aiuta a dimagrire: le dichiarazioni dell’esperto.

Il rapporto tra emozioni e metabolismo, in questo caso, è molto affascinante, e testimonia quanto gli impulsi emotivi, i sentimenti e le condizioni mentali possano agire sul metabolismo e avere un certo impatto calorico. Recentemente, tantissimi ricercatori stanno approfondendo questo argomento, per fornire ulteriori dettagli sulla comprensione completa delle dinamiche che regolano il nostro corpo e la nostra mente. Se quando ti arrabbi ti viene da piangere c’è un motivo ed il perché ti sconvolgerà.

Gestione cookie