Il dentista se l’è cantata: anche se per lui è controproducente, mi ha spiegato come evitare problemi. Il segreto è nello spazzolino

Igiene orale: quali sono i consigli dei dentisti per avere un sorriso lucente e dei denti in salute, tutte le dritte che non possono sfuggirti.

Come evitare problemi
I consigli del dentista- (Inran.it)

I denti svolgono una funzione essenziale e attraverso di essi infatti che avviene la masticazione, fondamentale per gustarci un buon pasto, inoltre dal punto di vista estetico il nostro sorriso è un biglietto da visita. Oggi come oggi abbiamo tutti i mezzi a disposizione per proteggere preservare la salute dei nostri denti, sarà necessario seguire attentamente qualche accortezza.

Quando si hanno problemi ai denti, in alcuni casi il fastidio potrebbe essere un campanello d’allarme per altre patologie, come ad esempio quelle cardiache, autoimmuni o il diabete. Diversi studi infatti hanno evidenziato una connessione tra la salute orale e quella del cuore. Problemi alla nostra dentatura sono stati più volte associati ad un maggior rischio di infarto e ictus. Ciò dipende dal fatto che le infezioni presenti nella bocca, potrebbero entrare nel flusso sanguigno e causare infiammazioni ad altre parti del corpo incluso il cuore.

Preserva la salute dei tuoi denti

Denti in salute
Come preservare il tuo sorriso- (Inran.it)

Per preservare la salute dei nostri denti, è fondamentale seguire alcuni consigli, come ad esempio spazzolarli almeno tre volte al giorno, dopo tutti i pasti principali, ciò è necessario per rimuovere la placca e i residui di cibo, che potrebbero accumularsi nella superficie dentale. È inoltre consigliato passare il filo interdentale almeno qualche volta la settimana per pulire tutti quei punti in cui lo spazio non riesce ad arrivare. È inoltre consigliato l’uso regolare del collutorio, che oltre a mantenere un alito fresco, riuscirà a neutralizzare diversi batteri. Tra le altre cose da non sottovalutare, ci sono i controlli periodici dal dentista. Andrete effettuato un check-up almeno una volta all’anno, ed una pulizia professionale ogni sei mesi.

Tutti i consigli per avere un sorriso invidiabile

Il cibo è correlato alla nostra salute e anche quando si parla di denti, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, via libera dunque a frutta e verdura, latte yogurt e formaggio. Gli zuccheri invece vanno assolutamente limitati, i dolciumi infatti potrebbero causare carie e alimentare la proliferazione di batteri. È consigliato ridurre l’assunzione di bevande alcoliche e sarebbe meglio rinunciare al fumo.

Lo spazzolino è un accessorio essenziale per la nostra igiene orale, per farsi che il suo effetto sia efficace, è consigliato sostituirlo con una certa frequenza. I produttori di spazzolini, consigliano di sostituirlo ogni 3/4 mesi, secondo gli esperti, tuttavia bisognerebbe prestare attenzione allo stato dello spazzolino. Osservandolo infatti dovremmo essere in grado di capire quando è arrivato il momento di cambiarlo. È consigliato infatti farlo nel momento in cui le setole sono usurate o sfilacciare, quando vi è un accumulo di batteri, dunque viene utilizzato da parecchio tempo o è evidente un cambio di colore nelle setole.

Gestione cookie