Se ami il cocomero non puoi non provare questo delizioso dessert, con il ‘gelo’ preparerai una crostata strepitosa che piacerà a tutti.
Realizzare in casa la crostata al gelo di cocomero è molto più semplice di quanto immagini e ti farà fare un figurone con i tuoi commensali, infatti è davvero deliziosa e piace praticamente a tutti, anche i più piccoli di solito la adorano. Perfetta per la stagione estiva, si tratta infatti di un dessert fresco e goloso, dopo averlo provato non potrai più farne a meno.
Il procedimento è molto semplice, nei successivi paragrafi è spiegato in modo dettagliato per ottenere un fantastico risultato. Non appena porterai questo favoloso dolce in tavola conquisterai il palato tutti, infatti andrà subito a ruba. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e preparalo subito, te ne innamorerai al primo assaggio.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una buonissima crostata al gelo di cocomero:
Per la pasta frolla:
300 g di farina 00
100 g di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
150 g di burro
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Per il gelo di anguria:
1 litro di succo di anguria
90 g di amido di mais
100 g di zucchero
6 fiori di gelsomino per profumare
Per decorare:
pistacchi tritati q.b.
1 cucchiaio di gelatina per dolci (o quella spray)
La prima cosa che devi fare risulta essere quella di preparare la pasta frolla. Versa quindi la farina all’interno di una scodella e aggiungi lo zucchero, il lievito e il burro, dopodiché mescola bene fin quando non avrai ottenuto un composto dalla consistenza sabbiosa. Incorpora poi l’uovo e il tuorlo, impasta ancora un po’ e forma il classico panetto liscio e omogeneo. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e fallo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Intanto prepara il delizioso gelo di cocomero, innanzitutto frulla la polpa e subito dopo filtra il succo. Versa quest’ultimo all’interno di una pentola insieme allo zucchero e all’amido di mais e cuoci a fiamma media mescolando continuamente per evitare che si attacchi. Dovrai ottenere una ‘crema’ dalla consistenza densa e trasparente. Per dare un tocco di profumo in più aggiungi i fiori di gelsomino e lascia intiepidire.
Trascorso il necessario tempo di riposo stendi la pasta frolla e usala per rivestire uno stampo per crostata dopo averlo imburrato e infarinato. Elimina l’eccesso di pasta dai bordi, bucherella la base con i rebbi di una forchetta e versa il gelo di cocomero, poi cuoci in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 180 gradi, dovrà risultare dorata.
Non appena il dessert sarà pronto fallo raffreddare del tutto prima di rimuoverlo dallo stampo, trasferiscila poi su un vassoio e spennella la superficie con la gelatina per dolci. Decora il bordo con i pistacchi tritati, dopodiché gusta questa fantastica crostata al gelo di cocomero con i tuoi commensali, con il suo strepitoso sapore piacerà davvero a tutti! Buon appetito.