Oggi vi svelo la ricetta di una spettacolare torta di mele super morbida, cremosa ed economica: da leccarsi i baffi
Le torte sono le migliori amiche dei golosi e anche dei meno golosi. Una coccola che spesso ci concediamo per ritrovare il sorriso ed apprezzare la dolcezza di alcune realizzazioni. Degustare un dolce non è un vizio ma un meritato premio che aiuta ad affrontare meglio le giornate, un modo in fondo per festeggiare la vita stessa.
La pasticceria è un’arte e le preparazioni di questa particolare branca della cucina sono molte volte davvero difficili da realizzare, ma con un pizzico di buona volontà è possibile arrivare a creare dei dolci deliziosi per viziarsi e viziare, senza preoccuparsi troppo di calorie e zuccheri che bisogna sempre consumare con moderazione.
Tra le svariate preparazioni dolciarie c’è la tanto amata torta di mele che secondo alcuni fonti è nata nel Regno Unito e si è poi diffusa a macchia d’olio in America, in particolar modo nel New England durante il periodo della colonizzazione, diventando man mano un vero e proprio simbolo degli Stati Uniti.
L’idea vincente è quella di non sprecare la frutta e così in tutto il mondo appaiono preparazioni dolci a base di mele. L’Apple pie è, come detto, il dolce nazionale degli USA, che vede le mele racchiuse tra due strati di pasta brisé a formare la ” torta di Nonna Papera” da gustare calda con una pallina di gelato o la panna montata. Come non citare lo Strudel, il dolce tipico del Trentino Alto-Adige, che si arricchisce di uvetta, pinoli e una spolverata di cannella. In Francia, invece, si inventano la torta rovesciata o Tarte Tatin, nata da uno sbaglio di Mademoiselle Tatin appunto che dimenticò di mettere la pasta nelle mele caramellate così la aggiunse in un secondo momento rovesciando poi il dolce che divenne un must della cucina francese.
Le varianti della torta di mele sono davvero tante, ma oggi vi propongo una versione morbida e cremosa, da leccarsi i baffi. Ingredienti: 5 mele, 2 uova, 100 g di zucchero, 1 cucchiaino di zucchero vanigliato, 100 ml di latte, 20 g di burro fuso, 1 scorza di limone, 80 g di farina di frumento, 1/2 limone, 1 cucchiaino di lievito in polvere. Versare in una ciotola le uova, un pizzico di sale, 100 g di zucchero e mescolare con le fruste elettriche. Unire lo zucchero vanigliato e continuare sino ad ottenere un composto spumoso.
Versare il latte, il burro fuso e la scorza di limone grattugiata e continuare a mescolare, aggiungendo infine la farina setacciata. Nel frattempo che l’impasto riposa, tagliare le mele a fettine sottili con una mandolina in una ciotola e versare sopra il succo di !/2 limone. Nella pastella mettiamo 1 cucchiaino di lievito per dolci mescolando e aggiungendo le mele a fette, continuando man mano a mescolare delicatamente. Prendere poi una casseruola di circa 18 centimetri e rivestirla con carta forno, ungendola e spolverandola di farina. Versare il composto e infornare a 180 gradi C° per circa 40 minuti sino a cottura ultimata. Da mangiare calda con una pallina di gelato alla vaniglia. Buon Appetito!