Anche in vacanza proteggo la mia chioma: senza questo prodotto i capelli si brucerebbero con il sole

Oltre a proteggere la pelle con la crema solare, quando si passano le ore in spiaggia bisogna tutelare anche chioma: scopriamo i prodotti per la cura dei capelli immancabili nella borsa da spiaggia. 

Capelli e vacanza
Anche in vacanza proteggo la mia chioma: senza questo prodotto i capelli si brucerebbero con il sole – (Inran.it)

Dopo un inizio dell’estate guastato dalle nuvole, finalmente il bel tempo è arrivato in queste prime settimane di luglio e tantissimi non ci hanno pensato due volte, correndo in spiaggia ad assaporare il mare e rilassandosi baciati dal sole.

Tra i momenti di puro relax passati sdraiati a prendere il sole e i tuffi in acqua, le giornate trascorse al mare rigenerano e donano un pizzico di spensieratezza. Il dolce far niente permette di staccare la spina da tutti e tutti, ritrovando un po’ di quiete: malgrado siamo rilassati, tuttavia, dobbiamo assolutamente ricordarci di proteggere la nostra pelle in spiaggia, mettendo la crema in modo tassativo. Ma non solo. Infatti, è fondamentale prendersi anche cura della nostra chioma che viene stressata molto durante le ore passate al mare. Scopriamo come.

Proteggere i capelli in spiaggia: i consigli utili

Capelli e spiaggia
Proteggere i capelli in spiaggia – (Inran.it)

Quando passiamo le ore in spiaggia, dobbiamo proteggerci in modo adeguato. In primis, la crema solare è tassativa: non metterla significa esporsi a patologie e, inoltre, vedere la propria pelle invecchiare prima (qui trovi un approfondimento su cosa accade alla tua pelle se non usi la protezione solare). Per tutelare la salute e assicurarsi un aspetto giovane, tenendo alla larga le rughe, la crema non deve mai mancare in spiaggia. E non solo. Anche la chioma va protetta con soluzioni specifiche, visto che le ore al mare possono rovinarla moltissimo, bruciandola e stressandola, tra i raggi solari, la salsedine del mare oppure il cloro della piscina. Il rischio è che i capelli si indeboliscano, diventando fragili, crespi e sfibrati.

Proprio per questo, nella nostra borsa da spiaggia non dovrebbero mai e poi mai mancare dei prodotti ad hoc. In particolare, un pilastro è l’olio protettore capace di nutrire e riparare la chioma dagli agenti esterni, con cui nutrirli e idratarsi, districandoli pure. Esistono in commercio anche degli spray protettivi da applicare durante l’esposizione ai raggi ultravioletti del sole (scopri qui un fondotinta perfetto per l’estate dotato di protezione solare).

Come trattare i capelli dopo una giornata passata al mare

Oltre alle cure in spiaggia, l’haircare deve continuare dopo la giornata passata al mare. È molto importante lavare i capelli con prodotti idratanti, ricordandosi di applicare sempre un dopo sole.

Inoltre, sarebbe meglio evitare l’uso del phon – per non sottoporre i capelli a ulteriore calore – asciugandoli all’aria visto che temperature estive lo consentono. Settimanalmente è bene dedicarsi a una maschera nutriente e applicare degli oli nutrienti in modo regolare.

Gestione cookie