Sempre di più, oramai, si parla degli effetti dietetici delle cosiddette proteine in polvere. Ma è vero che fanno dimagrire? Scopriamolo
La cura del proprio corpo e soprattutto l’attenzione alla propria linea stanno diventando sempre più importanti nella nostra società, causando di conseguenza un aumento di dibattiti e anche di pratiche pensate proprio per sostentare e aiutare il nostro corpo.
Proprio per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi di una pratica ormai sempre più diffusa, ovvero l’assunzione di proteine in polvere: cerchiamo di scoprirne gli effetti, i benefici ma anche le possibili (se ci sono) controindicazioni, continuate a leggere insieme a noi.
L’importanza delle proteine
Cominciamo subito col dire che, quando parliamo delle proteine in generale, facciamo riferimento a un qualcosa di davvero indispensabile e irrinunciabile per il nostro organismo. Queste, infatti, sono presenti in ogni parte delle cellule del nostro corpo: che sia nelle unghie, nei capelli o nei muscoli, infatti, loro sono senza dubbio una presenza a dir poco importante e fondamentale, in quanto fungono da nutrienti per il nostro organismo e in quanto partecipano a un suo corretto funzionamento.
Tuttavia le proteine hanno ben più di un principio, effetto benefico e funzione: non servono, infatti, solo per crescere ad esempio, ma anche per aiutarci a rimanere in salute e non deteriorare i nostri tessuti. Proprio per questo motivo, è sempre opportuno alimentarle e sostenerle attraverso una dieta sana ed equilibrata. Secondo quanto emerso da alcuni studi, sembra che l’apporto giornaliero di proteine dovrebbe corrispondere a circa 0,83 grammi per chilogrammo di peso corporeo. I modi per poterle assumere e integrare sono senz’altro numerosi e negli ultimi tempi si sta diffondendo in particolar modo l’abitudine delle proteine in polvere: ma a cosa servono e fanno davvero bene?
La verità sulle proteine in polvere
Ebbene sì, negli ultimi tempi le proteine in polvere stanno diventando un vero e proprio must per tantissimi di noi, in particolare per tutti quegli sportivi che cercano qualcosa da reintegrare dopo aver terminato la propria sessione di allenamento in quanto aiuto a raggiungere un recupero veloce e soprattutto possono rappresentare un valido alleato nell’aumento del peso muscolare. Per quanto riguarda, dunque, quelle in polvere è bene sapere che non sono negative, soprattutto se ben dosate e se assunte nelle giuste quantità.
Tuttavia, se invece non si dosa in modo adeguato l’apporto di proteine in polvere, e dunque si eccede nelle quantità (magari anche in abbinamento a una dieta iperproteica), allora il rischio è quello di poter andare incontro a problemi ai reni, al fegato e anche di natura gastrointestinale, senza sottovalutare i possibili effetti indesiderati a carico del sistema cardiocircolatorio.