Mi hanno detto di non usarlo se ho problemi di tiroide, ma ho scoperto che non è così

Mi hanno messo in allerta contro questo ingrediente perché ho problemi alla tiroide, ma in realtà ho scoperto che era una bufala.

Problemi alla tiroide, attenzione
Problemi alla tiroide, cosa evitare- (Inran.it)

La tiroide, è una ghiandola endocrina caratterizzata da una forma a farfalla che si trova nella parte anteriore del collo, il suo ruolo principale è quello di produrre ormoni. Nonostante sia di piccole dimensioni, la sua attività è fondamentale per il corretto funzionamento di gran parte delle cellule dell’organismo umano. Gli ormoni tiroidei, sono protagonisti dell’azione metabolica. Gli effetti possono essere riscontrati anche sul sistema cardiovascolare, su quello nervoso centrale e su quello riproduttivo. Il corretto funzionamento di questa ghiandola, è imprescindibile per tutto l’organismo.

Scopri gli ingredienti che dovresti evitare se hai problemi di tiroide

Quando evitare il biancospino
Biancospino, benefici e proprietà- (Inran.it)

In caso di problemi alla tiroide, sarebbe opportuno evitare gli estratti di soia in quanto potrebbero limitare l’assorbimento dei farmaci ad essa correlati. Bisognerebbe evitare le alghe marine in quanto contengono iodio, in caso di dubbi è sempre opportuno consultare il proprio medico. Un ingrediente abbastanza controverso è il biancospino infatti alcuni hanno dichiarato che sarebbe meglio evitarne l’assunzione in caso di problemi alla tiroide, tuttavia non è così.

Questa pianta svolge un’azione di tipo antipertensivo ed è in grado di calmare i sintomi di lievi disturbi cardiaci, di origine nervosa. Spesso è utilizzato per alleviare situazioni di ansia e stress che potrebbero avere ripercussioni sul cuore. Il biancospino favorisce il rilassamento e il benessere psicofisico, si tratta di un calmante naturale abbastanza potente che può essere associato anche ad altre piante.

Biancospino, scopri se puoi utilizzarlo con problemi alla tiroide

Bisogna specificare che non ci sono assolutamente problemi di compatibilità fra l’assunzione del biancospino e problematiche alla tiroide. È fondamentale scegliere un integratore naturale che lo contenga in forma di estratto secco titolato. È bene che sia conservato in vetro scuro di grado farmaceutico, in questo caso la qualità del contenuto resterà invariata anche dopo l’apertura.

Il biancospino dunque si è rivelato molto efficace per combattere ansia, stress e favorire il rilassamento e il sonno. nonostante sia una pianta molto tollerata, e non ci siano raccomandazioni per chi ha problemi alla tiroide, esistono comunque delle possibili controindicazioni soprattutto in caso di assunzione di farmaci per il ritmo del cuore. È inoltre consigliato chiedere il parere del medico in caso di gravidanza e allattamento.

Gestione cookie