In un minuto ti convincerò a mettere l’aceto nella tua lavatrice. Fidati: dopo che avrai capito come sfruttarlo non smetterai più di utilizzarlo.
Quando si tratta di buone pratiche casalinghe, i consigli sembrerebbero non finire mai. Per far brillare la nostra casa ed ottenere che sia sempre pulita e profumata, i prodotti di cui far incetta sono svariati. Molti dei quali, peraltro, non sono affatto quelli che possiamo reperire sugli scaffali dei supermercati.
Anche se potrebbe sembrare un paradosso dirlo, il più delle volte i migliori alleati attraverso cui effettuare le pulizie o sanificare gli ambienti domestici sono quelli completamente naturali. I quali, spesso e volentieri, si trovano collocati proprio all’interno delle nostre dispense, e persino nel nostro frigo.
Un esempio su tutti? Il limone: potente sgrassante naturale, ma anche ottimo repellente per zanzare che più a portata di mano non potrebbe essere. Accanto al limone, l’altro prodotto indispensabile di cui assicurarsi sempre una scorta è l’aceto.
Nell’articolo di oggi, in particolare, vorremmo approfondire con te il motivo per cui sarebbe opportuno che tu impiegassi sempre l’aceto in rapporto alla tua lavatrice. Tieni bene a mente i consigli che stiamo per darti, perché si riveleranno fondamentali.
Aceto nella lavatrice, ti spiego perché dovresti usarlo sempre: non ne farai più a meno
Che l’aceto sia uno dei “must have” quando si tratta di pulizie domestiche non è certamente una novità. In svariati articoli, non a caso, ci eravamo soffermati sulle modalità migliori di utilizzarlo per effettuare una sanificazione profonda degli ambienti della tua casa.
Quest’oggi, però, vorremmo concentrarci su un argomento in particolare, e cioè sull’utilità dell’aceto rapportato alla tua lavatrice. In primo luogo, questo prodotto potrebbe tornarti utile per effettuare una pulizia accurata dell’elettrodomestico.
In che modo? Semplicemente versando all’incirca un litro di aceto nel cestello della lavatrice e azionando un ciclo a vuoto ad elevate temperature (oltre i 60°). Così facendo ti assicurerai di eliminare anche il più irrisorio residuo di calcare e di detersivo.
Stesso tipo di discorso per quanto concerne il cassetto. Per pulirlo a fondo ti basterà estrarlo dall’apparecchio ed immergerlo in una soluzione a base di acqua calda e aceto, in pari quantità. Trascorsa mezz’ora di tempo, procedi sanificando il cassetto con una spugna e sciacquandolo sotto l’acqua corrente, prima di riposizionarlo al suo posto.
Lavatrice, per pulirla al meglio adopera l’aceto: ti sveliamo perché può fare la differenza
Oltre ai vantaggi sopra indicati, l’aceto si rivelerà essere un perfetto ammorbidente naturale, alleato numero uno di un bucato con i fiocchi. Basterà aggiungere circa 200 ml di aceto di vino bianco nello scomparto dell’ammorbidente, prima di avviare il lavaggio. Così facendo i tuoi capi risulteranno non soltanto igienizzati e sbiancati, ma anche incredibilmente morbidi.
Come ultimo suggerimento, ti invitiamo ad adoperare l’aceto in presenza di macchie ostinate sui tuoi capi bianchi. Come fare? Basterà immergerli in un mix di acqua calda e aceto (ne serviranno circa due tazze per cinque litri di acqua) e lasciarli in ammollo per almeno un’ora. Successivamente procedi con un normale lavaggio, così da lavar via anche il più piccolo residuo di sporco.
Un prodotto dalle innumerevoli funzioni, oltre che facilissimo da reperire. E che, se solo usato con assennatezza, ti consente di risparmiare parecchio denaro, evitandoti di spendere soldi inutili nell’acquisto di prodotti che, il più delle volte, non risolvono i più semplici problemi domestici.