Sono+sicura+che+un+tiramis%C3%B9+cos%C3%AC+non+l%26%238217%3Bhai+mai+mangiato%3A+%C3%A8+una+variante+moderna+e+non+la+abbandonerai+pi%C3%B9
inranit
/2024/07/08/sono-sicura-che-un-tiramisu-cosi-non-lhai-mai-mangiato-e-una-variante-moderna-e-non-la-abbandonerai-piu/amp/
Ricette

Sono sicura che un tiramisù così non l’hai mai mangiato: è una variante moderna e non la abbandonerai più

Pubblicato da
Elisabetta Guglielmi

La ricetta per un tiramisù mai assaporato prima: ecco come preparare una variante moderna capace di conquistare tutti.

Sono sicura che un tiramisù così non l’hai mai mangiato: è una variante moderna e non la abbandonerai più – inran.it

Con l’aumento delle temperature inizia ad arrivare anche il momento di assaporare alimenti freschi e tipici dell’estate. Un’idea perfetta per concludere un pasto estivo è preparare il tiramisù. Ecco la ricetta senza uova per una versione moderna e buonissima del dolce più amato in Italia.

La ricetta per preparare una versione moderna e buonissima del tiramisù: il dessert perfetto per l’estate

Una ricetta per preparare il tiramisù in una versione moderna – inran.it

Uno dei dolci italiani più apprezzati e ricercati a livello mondiale è il tiramisù. Questo dolce è il dessert per eccellenza dell’Italia se si considera che il mercato del tiramisù genera oltre 14 milioni di euro per oltre un milione di chilogrammi l’anno. Secondo i dati diffusi da Just Eat, nei primi tre mesi del 2024 ne sono stati ordinati più di 4mila chili e oltre 21 mila chili nell’intero 2023. Per celebrare questo dolce è stata istituita una giornata dedicata, il Tiramisù Day. La festa del dessert si celebra ogni anno il 21 marzo ed è molto sentita in alcune città di Italia.

Sono tantissime le persone che preparano il tiramisù anche in casa. Chi desidera una variante della versione classica potrà provare la ricetta del tiramisù senza uova. Per realizzarla occorreranno 200 grammi di savoiardi, 120 grammi di zucchero a velo, 400 grammi di mascarpone, 400 grammi di panna, cacao in polvere e caffè. In una ciotola mettere il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna. Mescolare a mano fino a ottenere un composto omogeneo. Intanto preparare il caffè e versarlo in una ciotola. Inzuppare i savoiardi nel caffè e disporli a strati in un vassoio. Mettere uno strato di crema al mascarpone, un secondo strato di savoiardi e infine il secondo strato di crema al mascarpone. Spolverare con cacao e zucchero a velo.

Per gli amanti dei dolci, torte e crostate non dovrebbero mai mancare in tavola. Se, però, le solite ricette sembrano ormai ripetitive, non si potrà assolutamente rinunciare a un dolce davvero speciale e diverso da tutti gli altri. Questa preparazione insolita unisce le caratteristiche tanto amate del tiramisù a quelle della crostata e della cheesecake dando vita alla ricetta della crostata al tiramisù. Si tratta di una versione moderna e diversa del tiramisù.

Gli amanti dei dolci a base di mascarpone e cioccolato non potranno poi perdere il trifle, il dolce estivo del momento. Antenato della zuppa inglese, il trifle è un dessert a strati composto da pan di Spagna bagnato nel liquore, in genere nello Sherry, crema pasticcera, frutta fresca e gelatina di frutta, decorato con panna montata.

Elisabetta Guglielmi

Pubblicato da
Elisabetta Guglielmi