Quando decidiamo di metterci a dieta sappiamo di dover rinunciare a certi alimenti, il gelato è uno di essi, tranne che per questo gusto.
Ma quanto ci piace il gelato in estate (e anche in inverno)? Con la sua cremosità e i suoi mille gusti il gelato è uno dei nostri dolci prediletti durante le giornate più calde. Eppure non tutti possono permetterselo, ad esempio chi ha deciso di mettersi a dieta. Se ad esempio in vista della prova costume abbiamo deciso di perdere qualche chilo, sappiamo di dover rinunciare a dolci e prelibatezze.
Il gelato rientra tra queste rinunce e molto spesso ci ritroviamo a sentirne la mancanza. Ma se vi dicessimo che esiste una tipologia di gelato che possiamo mangiare senza sentirci troppo in colpa? Oppure che anche i nutrizionisti, spesso, concedono di sostituire un pasto con una bella porzione di gelato? Si tratta sicuramente di buone notizie!
In particolare il gelato alla soia ha un basso contenuto calorico e anche un basso apporto di grassi. La presenza del latte di soia al posto di quello vaccino, inoltre, lo rende un prodotto adatto anche agli intolleranti al lattosio oppure a chi ha scelto di seguire un regime alimentare vegano. Nel gelato alla soia, infatti, troviamo una media di 100 calorie per 100 gr: un elemento che lo rende un alimento adatto anche a chi è a dieta.
Se quindi ci viene voglia di gelato, ma non vogliamo affrontare i sensi di colpa connessi a questo sgarro alimentare, sappiamo che la soluzione esiste ed è il gelato alla soia. In alternativa possiamo concederci anche i gusti a base di frutta ogni tanto.
In particolare il gelato alla fragola, al limone, ai frutti di bosco o al melone fornisce un apporto di circa 130 calorie per 100 gr. Ancora a seguire troviamo gusti come lo yogurt, il pistacchio o la nocciola. Insomma, la scelta migliore se non vogliamo sentirci in colpa è il gelato alla soia: in tal modo potremo gustarcene una coppetta senza andare a sballare eccessivamente i nostri piani alimentari!