Dieta+del+riso%2C+quale+tipologia+%C3%A8+meglio+usare%3A+ecco+tutte+le+sue+qualit%C3%A0
inranit
/2024/07/08/dieta-del-riso-quale-tipologia-e-meglio-usare-ecco-tutte-le-sue-qualita/amp/
Diete

Dieta del riso, quale tipologia è meglio usare: ecco tutte le sue qualità

Pubblicato da
Ilenia Pesce

State conducendo una dieta e non sapete quale riso consumare? Date un’occhiata a qual è la tipologia di riso pi adatta per chi desidera dimagrire.

Riso durante dieta, perchè mangiarlo?(Inran.it)

Quando si è in un regime di restrizione calorica, si va alla scoperta di alimenti che possono aiutarci nel dimagrimento. Uno degli alimenti più utilizzati soprattutto, quando si è in un regime dietetico, è sicuramente il riso. Tuttavia esistono varie tipologie di riso e, tra le migliori per quanto riguarda l’indice glicemico, vi è sicuramente quello basmati. Gli unici importatori in Europa di questa qualità di riso sono l’India e il Pakistan.

Questa varietà di riso si differenzia dagli altri per il suo indice glicemico basso. Infatti, mentre una varietà tipica di riso ha un indice glicemico pari a 89, quello basmati ce l’ha inferiore a 55. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cos’è l’indice glicemico e quali sono le proprietà e il contributo che dà il riso basmati al dimagrimento. Tutto quello che c’è da sapere e perchè mangiarlo.

Riso basmati: indice glicemico basso

Benefici del riso(Inran.it)

L’indice glicemico non è altro che una scala che va da zero a 100 per andare ad identificare Il carico di glucosio che l’alimento riesce a portare all’interno dell’organismo. Più il valore vicino a 100, o comunque superiore a 75, più il valore sarà alto. Se inferiore a 55, il valore sarà considerato basso.

Tuttavia questo indice non deve essere preso singolarmente in considerazione. ma deve essere assolutamente paragonato al carico glicemico, ovvero alla quantità di carboidrati introdotti nell’organismo. Proprio per questo, bisogna tenere a mente il concetto di porzione.

Infatti, anche se si assume una varietà di riso (come per esempio quello basmati) a basso indice glicemico, bisogna stare attenti alle porzioni perché, avendo un carico glicemico alto, si andrà a diminuire sicuramente il vantaggio dell’indice glicemico basso. Ovviamente, a questi due indici, poi, se ne deve aggiungere anche un terzo, ovvero l’indice insulinico.

Altri benefici derivanti dall’assunzione di riso basmati

Questo indice non è altro che la capacità dell’organismo di andare a produrre l’insulina che è un ormone che rende possibile l’assunzione a livello cellulare da parte del glucosio. Ovviamente, in un regime dietetico (tenendo presente che è molto importante anche razionalizzare l’introduzione di macronutrienti come carboidrati proteine e grassi), è molto importante avere a disposizione dei alimenti che hanno un indice glicemico molto basso.

Spazio, dunque, al riso basmati che può essere un ottimo alimento che può contribuire alla realizzazione di una dieta sana ed equilibrata che tenga presente una corretta ripartizione dei macronutrienti. Un ingrediente semplice ed economico che può fare la differenza.

Ilenia Pesce

Pubblicato da
Ilenia Pesce