Basta con le lumache sulle piante, che stress! Ti mostro come ho salvato il mio giardino (e frutta e verdura)

Lumache sulle piante? Tutto quello che dovresti sapere prima di procedere con l’utilizzo di prodotti costosi: alcuni trucchetti utili.

Lumache
Basta con le lumache sulle piante, che stress! Ti mostro come ho salvato il mio giardino (e frutta e verdura) (Inran.it)

L’estate è arrivata e questo significa solo una cosa per chi ha un giardino: dover affrontare il problema che riguarda le lumache. Purtroppo, questi animali possono danneggiare le nostre piante anche se è doveroso dirlo non rappresentano assolutamente un problema per la salute dell’uomo.

Quando le temperature salgono questi animali vanno alla ricerca di uno spazio umido e fresco e cosa c’è di meglio delle piante? Capiamo, dunque, come tenerle lontane senza assolutamente fare del male. Andiamo a vedere tutti i dettagli e cerchiamo di mettere in pratica tutti i trucchetti.

Come tenere le lumache lontane?

Lumache
Lumache, come tenerle lontane dalle piante (Inran.it)

Tenere lontane le lumache non è così difficile, basta conoscere quali sono i metodi giusti. In questo modo, il nostro giardino non verrà invaso da questi animali. Anche in questo caso, come accade con le zanzare, non è necessario ricorrere a metodi aggressivi.

Siete curiosi di sapere di quali sono i trucchi per riuscire nell’impresa? Il primo rimedio è quello di ricorrere alla coltivazione di una pianta che disturba particolarmente le lumache. La pianta in questione è la salvia, basterà piantarne una e le questi animali non si avvicineranno. Ovviamente, se il giardino è molto grande procediamo collocandone diverse in punti strategici. I consigli non finiscono qui.

I consigli

I consigli non sono mica finiti, possiamo procedere anche utilizzando i gusci delle uova, ma in che modo vanno utilizzati? Semplice, basterà tritarli e collocarli sul terreno. In questo modo le lumache, grazie a questa sorta di barriera, non riusciranno a raggiungere le piante. Non abbiamo ancora finito, l’altro metodo che vogliamo consigliarvi è quello di utilizzare la birra, quest’ultima andrà collocata all’interno di piccoli barattoli. Questi piccoli animali saranno attratti dall’odore e, di conseguenza, non si avvicineranno al nostro orto. Non dimentichiamo di collocarla vicino alcuni punti strategici. Come potete ben vedere basta veramente poco per riuscire nell’impresa e non sarà necessario ricorrere all’utilizzo di prodotti aggressivi e pure costosi. Insomma, non resta che metterne uno alla prova.

Gestione cookie