Conviene preparare uno spray antizanzare in casa, io lo faccio da tempo e vi spigherò come per liberarvi degli insetti senza spendere nulla.
Se c’è un problema molto fastidioso che si presenta con l’arrivo della bella stagione è la presenza delle zanzare. Queste rimangono nascoste d’inverno per poi invadere qualsiasi territorio quando le temperature salgono. Sono molto fastidiose per noi perché hanno un ronzio molto rumoroso e perché possono pungerci causando delle punture molto pruriginose.
Per respingerle servono i repellenti che, di solito, si acquistano in negozio. Ma, invece di usare prodotti chimici e dannosi, perché non prepariamo uno spray antizanzare con ingredienti naturali a casa? È molto meglio da tutti i punti di vista, sia della salute che del portafoglio.
Qui di seguito, vedremo qualche consiglio utile sulle sostanze naturali che infastidiscono le zanzare e che le terranno alla larga da noi. Non importa se siamo più soggetti o meno alle punture delle zanzare, è uno strumento che può servire sempre e ovunque.
Spray antizanzare: come farlo in casa non spendendo nulla
Quando le zanzare iniziano ad uscire dai loro nascondigli, è molto importante proteggere sé stessi, l’ambiente e gli animali domestici. In Italia è molto raro che succeda, ma ci sono alcuni tipi di zanzare che possono portare delle malattie anche molto gravi. Quindi, è sempre opportuno tenerle alla larga.
Per farlo, possiamo preparare noi stessi una miscela che le infastidisce. Ci sono delle sostanze naturali, degli odori e dei profumi che per noi sono piacevoli e per loro insopportabili. Bisogna assolutamente sfruttare questo aspetto. In particolare, le zanzare odiano fortemente l’eucalipto. Quindi, il consiglio è quello di fare uno spray con acqua e olio essenziale di eucalipto.
Io faccio in questa modo: 120 ml di acqua distillata di amamelide, 30 gocce di olio essenziale di eucalipto, un cucchiaio di alcol alimentare e un cucchiaio di sapone liquido ecologico. Metto questa miscela in un flaconcino spray ed il gioco è fatto. Prima di utilizzarla bisogna agitarla in modo tale che tutti gli ingredienti si distribuiscano uniformemente.
Attenzione a occhi e bocca, per il resto può essere spruzzata sia sulla pelle che sui vestiti. Noi avremo un odore buonissimo mentre per le zanzare non saremo più così invitanti come fonte di cibo. Non riusciranno nemmeno ad avvicinarsi.