Non condannare a morte le piante: se hai poca luce in casa, puoi mettere solo queste

A volte non ci rendiamo conto di condannare a morte le piante; se si ha poca luce in casa ecco quelle più adatte da tenere in casa.

Pianta davanti alla finestra
Non condannare a morte le piante: se hai poca luce in casa, puoi mettere solo queste (Inran.it)

Non è facile prendersi cura delle piante che, magari, ci regalano oppure che prendiamo mossi dalla loro bellezza. Serve un po’ di dedizione e serve attenzione a tutti i dettagli e le loro esigenze specifiche. Ci sono piante che amano la luce del sole, altre che preferiscono stare all’ombra.

Quindi, non condannare a morte le piante, informati prima su quali sono le loro caratteristiche e se in casa hai poca luce, allora devi sapere quali sono le piante adatte e quelle che purtroppo non puoi avere.

Qui di seguito, vedremo un elenco di piante che si adattano perfettamente alla vita di appartamento, anche se non c’è una buona esposizione alla luce del sole. Quindi, se ti piacciono le piante e non puoi farne a meno, non devi rinunciare, solamente sceglierle con più attenzione.

Non condannare a morte le piante: ecco quali sono le più adatte alla poca luce

Donna innaffia le piante
Donna innaffia le piante in casa (Inran.it)

Ci sono le cosiddette “piante d’appartamento” che sono ideali per vivere in un posto chiuso, con poca luce ed esposizione all’aria aperta. Noi ci sentiamo di consigliarti il ficus per prima cosa, forse la più famosa pianta d’appartamento che praticamente vive e cresce da sola con pochissime attenzioni.

C’è poi l’Aspidistra: è una pianta chiamata più comunemente “pianta del ferro” e forse ne avrai già sentito parlare. Resiste molto bene ad ogni tipo di condizione e sopravvive benissimo anche nelle zone più buie della casa. Probabilmente avrai sentito parlare anche dell’Edera Helix. Questa pianta può crescere fino a 30 metri se la si lascia in pace e cresce in condizione di poca luce. Le sue bacche sono velenose, quindi bisogna fare molta attenzione, ma per il resto può decorare benissimo casa e, inoltre, è in grado di depurare l’aria che la circonda.

Andiamo avanti con il filodendro. Questa pianta è tropicale e rampicante e cresce bene in condizioni di penombra. È abituata a crescere in natura sotto l’ombra dei grandi alberi e ha dei fiori gialli e bianchi che assomigliano molto alle calle. Può essere una buona scelta per avere un angolo esotico.

Infine, anche la Zamia può essere un’alternativa valida. Viene comunemente chiamata “pianta di Padre Pio”, è una pianta grassa molto resistente e che non richiede molta luce per prosperare. Tra queste sicuramente troverai una pianta adatta alle tue esigenze.

Gestione cookie