Metabolismo sempre più temuto dalle donne: ma come lo si accelera davvero? Diciamo le cose come stanno

Come velocizzare il metabolismo per perdere peso e restare in forma: pratiche e consigli utili per agire sulle abitudini quotidiane

Come accelerare il metabolismo
Consigli su come velocizzare il metabolismo (Inran.it)

Oggi per essere sempre in forma e bruciare più calorie possibili si punta tutto sul metabolismo. È il complesso insieme di processi chimici che avvengono nel nostro organismo ad essere sotto la lente di ingrandimento di chi vuole perdere peso.

È sul metabolismo che si lavora per renderlo più rapido: più è veloce, infatti, e più velocemente si bruciano calorie, anche quando si è a riposo, favorendo oltre che un benessere generale un più rapido dimagrimento. Ma davvero il metabolismo può essere influenzato ed accelerato? Assolutamente sì in modo piuttosto semplice se si agisce su abitudini quotidiane che possono velocizzare il modo in cui il nostro corpo consuma energia.

Accelerare il metabolismo: strategie alla portata di tutti da conoscere

Buone abitudini accelerare metabolismo
Attività fisica e pasti piccoli e frequenti aiutano a bruciare calorie (Inran.it)

Prima di capire come il metabolismo può essere accelerato, è bene precisare che ci sono alcuni fattori che lo influenzano. Il primis l’età: più avanza e più il metabolismo è lento. Anche i muscoli incidono perché se ben sviluppati bruciano più calorie. Da non sottovalutare, poi, è l’attività fisica svolta in modo regolare che può velocizzare il metabolismo. Infine, la genetica: ci sono alcune persone che ereditano un meccanismo più veloce rispetto ad altre.

Detto questo, come anticipato, ci sono delle buone abitudini che possono influenzare il modo in cui il corpo consuma energia. Certamente l’esercizio fisico costante è uno di questi, tra i più efficaci, in particolare se si punta su un esercizio aerobico (camminare, correre e nuotare) come anche su un allenamento di resistenza (con i pesi) o ad alta intensità.

Anche le abitudini che si hanno a tavola contribuiscono a mantenere attivo il metabolismo. Mangiare regolarmente, con pasti piccoli e frequenti, senza saltarne uno, soprattutto la colazione, consente di bruciare energia nel modo corretto soprattutto se si preferiscono le proteine che richiedono più energia per essere digerite. L’acqua, poi, oltre che per l’idratazione, non deve mai mancare, meglio se fredda perché anche se temporaneamente accelera il metabolismo in quanto il corpo si deve riscaldare per assorbirla.

Altre buone abitudini da seguire

Per perdere peso, inoltre, è bene tenere a mente che è necessario dormire a sufficienza con una routine regolare ed in un ambiente tranquillo. È essenziale ricordare che dormire poco e male non fa altro che rallentare il metabolismo portando ad un aumento di peso. A questo si affianca la questione dello stress, da allontanare il più possibile perché altro fattore che influenza in modo negativo il metabolismo. Per tenerlo alla larga è consigliato fare hobby rilassanti come giardinaggio e lettura, meditazione ed esercizi di respirazione che aiutano ad alleggerire anima e corpo.

Gestione cookie