Mangiare cocco in gravidanza fa bene o male? Non dare retta a chi dice il contrario

Sono tanti i cibi che sarebbe opportuno evitare durante la gravidanza, ma il cocco si più mangiare oppure no? Cosa bisogna sapere.

Ragazza in stato di gravidanza
Mangiare cocco in gravidanza fa bene o male? Non dare retta a chi dice il contrario (Inran.it)

Quando una donna è in stato di gravidanza deve fare attenzione al cibo che consuma, anche a quello più comune, che rientra quotidianamente nella nostra dieta mediterranea. Sono numerose le insidie che si possono nascondere negli alimenti, e tanti sono i cibi a rischio contaminazione che possono scatenare brutte infezioni, con il rischio di dare problemi al feto.

I principali microrganismi che possono contaminare il nostro cibo sono la salmonella, il virus dell’Epatite A, l’Eschirichia coli, la Listeria monocytogenes, il Toxoplasma, il Campylobacter e il Norovirus. Tantissimi cibi possono comportare rischi, tra carni, latte e formaggi, uova, frutta e verdura, pesce e frutti di mare. Ma anche il cocco potrebbe far male? Cosa dicono i medici?

Gli alimenti da evitare durante la gravidanza: mangiare cocco potrebbe comportare effetti collaterali o è sicuro

Donna con il pancione
Donna con il pancione (Inran.it)

Esistono buone pratiche e accorgimenti per ridurre il rischio di contaminazioni, che possono far ammalare la mamma e il suo bambino. Ad esempio, è sempre bene lavare accuratamente frutta e verdura, per eliminare eventuali tracce di pesticidi. Si possono mangiare i piselli in gravidanza? Cosa sapere di importante.

Non bisogna mai consumare carne poco cotta e salumi non stagionati, evitare di mangiare pesce poco cotto o crudo, e così i frutti di mare. Anche le uova si devono cuocere bene, il latte deve essere bollito e i formaggi devono essere stagionati. Altri alimenti che dovrebbero essere vietati sono i funghi, specie se la provenienza non è certificata, oppure i semi oleosi, magari raccolti in zone inquinate.

Senza contare che bevande energetiche, bevande alcoliche, dolcificanti e zuccheri semplici, visto che, durante la gravidanza, l’organismo femminile è meno tollerante al glucosio e maggiormente soggetto al diabete gravidico. Caffè e tè invece sono concessi, ma con moderazione, mentre meglio evitare prodotti congelati, come ad esempio i frutti di bosco, i quali andrebbero sempre cotti prima di essere consumati.

Cosa mangiare e cosa non mangiare durante la gravidanza

Cereali e legumi sono sicuri, specie quando vengono cotti. In gravidanza, mai consumare wurstel, sushi, salmone affumicato, formaggi a pasta molle, tiramisù, carpaccio, salumi freschi, molluschi crudi, tartufo. Ma invece, per quanto riguarda il cocco? Vitamine e gravidanza: cosa c’è da sapere.

Generalmente, il cocco è considerato un alimento sicuro, anche per il primo trimestre della gravidanza. Ricco di fibre, di vitamine e di minerali, il cocco è uno dei frutti più consumati dell’estate. È buono e inoltre comporta elementi essenziali per la salute del bambino e per il suo sviluppo sano. Si possono mangiare i carciofi in gravidanza? Cosa sapere.

Previene la stitichezza, un disagio molto comune nelle donne incinta. Inoltre, il frutto si può consumare in diversi modi: fresco, come ingrediente per le ricette, sotto forma di bevanda. Insomma, il cocco è sicuro, tuttavia, come per qualsiasi altro alimento, è sempre bene non esagerare. Se si nutrono dei dubbi, meglio confrontarsi con il proprio medico. Si può mangiare la soia in gravidanza? Cosa c’è da sapere.

Gestione cookie