E%26%238217%3B+pi%C3%B9+dietetico+di+quel+che+sembra%3A+solo+220+kcal+per+il+mio+ciambellone+con+cuore+di+Nutella%2C+va+a+ruba
inranit
/2024/07/06/e-piu-dietetico-di-quel-che-sembra-solo-220-kcal-per-il-mio-ciambellone-con-cuore-di-nutella-va-a-ruba/amp/
Ricette

E’ più dietetico di quel che sembra: solo 220 kcal per il mio ciambellone con cuore di Nutella, va a ruba

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Ciambellone dietetico con poche calorie, prova questa ricetta golosa con un cuore morbido alla Nutella, andrà a ruba.

Ciambellone alla nutella poco calorico- (Inran.it)

Il ciambellone, è un dolce tradizionale con un impasto soffice che può essere preparato come preferiamo a seconda dei nostri gusti, infatti possiamo seguire una ricetta semplice, oppure aggiungere del cacao, della frutta o delle creme. In qualunque modo sarà estremamente soddisfacente. Perfetto per la colazione o per uno spuntino, quello di oggi sarà un ciambellone meno calorico del solito, una ricetta dietetica ma che non avrà nulla da invidiare a quelli più calorici. Vediamo quali ingredienti servono per realizzarlo.

Ciambellone con cuore di Nutella

Ricetta del ciambellone- (Inran.it)

Questo ciambellone è un dolce con ridotto contenuto di zuccheri e viene dolcificato con un ingrediente diverso dallo zucchero tradizionale. Si tratta inoltre di una ricetta proteica in quanto andremo ad aggiungere all’impasto lo yogurt greco avendo cura di sceglierne uno povero di grassi e ricco di proteine. Un indice glicemico inferiore dal solito, sarà dato anche dalla presenza di farine poco raffinate. Per sei persone, procuratevi 250 g di farina, 70 g di fecola di patate, 100 g di olio di oliva, 75 g di stelvia, 100 g di yogurt greco proteico, 200 ml di latte, una bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina della Nutella.

Ciambellone proteico con cuore alla Nutella, come realizzarlo

Per preparare questo ciambellone dovrete mettere tutti gli ingredienti secchi all’interno di una ciotola capiente, iniziate dunque setacciando la farina e la fecola di patate, unite anche la vanillina e mescolate il tutto per amalgamare le polveri. In un secondo momento, aggiungete l’olio a filo insieme al latte e lavorate con le fruste elettriche in modo tale da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Una volta che il composto sarà liscio, unite anche lo yogurt greco la stevia e il lievito per dolci sempre setacciato.

Mescolate il tutto e infine versate due terzi dell’impasto in uno stampo oleato e infarinato adatto ai cambelloni. A questo punto aggiungete la Nutella con il cucchiaio, andate poi a ricoprire la crema con la restante parte dell’impasto che avete lasciato da parte, cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti. Fate raffreddare il dolce prima di servirlo e di toglierlo dallo stampo. Se gradite potete aggiungere una glassa realizzata con del formaggio spalmabile e della frutta secca tritata per decorare.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi