Attenzione alla frutta estiva: per i diabetici può rappresentare un grave pericolo. Cosa sapere a riguardo e come comportarsi
La frutta in estate è un grande must, un alimento sano e genuino che disseta, aiuta a restare in forma e ad alimentarsi in maniera corretta proteggendosi anche dal caldo che punta, di solito, ad inibire la fame. Non per tutti, però, vale questo discorso. Chi soffre di diabete (un numero purtroppo sempre in costante aumento), infatti, deve fare attenzione a quello che mangia.
Chi deve combattere con questa patologia sa bene che le abitudini alimentari sono tutto: basta correggerle per gestire nel migliore dei modi la problematica riducendo anche alcuni trattamenti. Ecco allora che in estate c’è da fare attenzione perché alcuni frutti sono nemici per i diabetici. Vediamo di quali si tratta e perché starne alla larga.
Alimentazione e diabete: le accortezze
Chi soffre di diabete è soggetto a picchi di glicemia in insulina nel sangue. Una situazione che va tenuta sotto controllo e regolarizzata attraverso una cura farmacologica ad hoc alla quale si affianca una dieta seria e regolare (qui l’ingrediente che non può mai mancare) che viene indicata dal medico in base alla singola situazione nella quale versa il paziente.
Certamente lo zucchero resta il nemico numero uno e per questo, soprattutto in una prima fase, si cerca di eliminare dalla dieta le fonti inesauribili di zucchero. Ecco allora che si preferiscono alimenti poco zuccherati.
È in questo processo che la frutta gioca un ruolo molto importante in quanto si tratta di un alimento che in alcuni casi è decisamente zuccherino e per questo è necessario fare attenzione per evitare malesseri e situazioni difficili da gestire. Una regola che vale sempre ma che si deve accentuare in estate in quanto i frutti di stagione contengono un’importante dose di zuccheri.
Frutti estivi: a quali fare attenzione
Per chi soffre di diabete in estate è meglio tenersi alla larga da tanti frutti che spopolano in questo periodo: banana, anguria, meloncino giallo, cantalupo, fragole, mirtilli e tanti altri che possono trasformarsi in veri nemici. Se è vero, infatti, che hanno un alto potere nutrizionale, non bisogna dimenticare che abusare di questi frutti significa far alzare in modo sconsiderato i livelli di glicemia ed insulina nel sangue mettendo a repentaglio la propria salute. Proprio per questo, per non privarsi di queste bontà, è bene chiedere sempre al proprio medico cosa si può e cosa non si può mangiare e come inserire i frutti nella propria dieta calibrando gli zuccheri.