Cambiare i colori dei fiori è possibile, tutto quello che dovresti fare: in poche settimane vedrai il tuo giardino esplodere di vitalità.
Sapevate che cambiare il colore dei fiori fosse possibile? Tanti non sono a conoscenza del trucchetto che ti permette di apportare questa particolare modifica. Non preoccupatevi non si tratta di nulla di complicato, anzi è una semplicissima operazione che non richiede neanche tanto tempo e oggi vi sveleremo tutti i dettagli.
Se siete curiosi di sapere come fare, non vi resta che seguire questa mini guida. I consigli sono validi per chi vuole dare un tocco di vivacità e originalità ai propri spazi verdi che, di questi tempi, sappiamo diventano i protagonisti principali.
I consigli che stiamo per fornirvi torneranno utili per chi ha nello specifico possiede delle ortensie e vuole apportare delle modifiche, ma da dove si parte? Per riuscire nell’impresa, è fondamentale fare alcune valutazioni e, primo fra tutti, è fondamentale occuparsi del terreno verificando la sua acidità. Cosa significa?
Semplice, con un ph compreso tra il 4.5 e 5.5 i fiori saranno blu, in questo caso il ph sarà acido. Se, invece, è neutro il colore dei fiori sarà viola e dovrà essere compreso tra 6 e 7. Infine, se è basico, dunque, tra 7.5 e 8, il colore dei fiori sarà rosa o rosso. Un dubbio sorge spontaneo come sarà possibile cambiare i colori? Te lo sveliamo nel prossimo paragrafo.
Come vi abbiamo già detto, cambiare i colori delle ortensie è possibile, per farlo è necessario mettere in pratica qualche piccolo trucchetto, come quelli per farle crescere rigogliose. Non tutti sanno che in commercio esiste un kit per misurare il ph del terreno. Questo ci consentirà di fare una prima valutazione, in seguito sarà possibile aumentare o diminuire il ph per aumentare l’acidità. Molto utili per l’operazione potrebbero tornare dei chiodi di ferro da collocare nel terreno. Con il tempo rilasceranno la sostanza che ci permetterà di cambiare il colore. Caso diverso se l’obiettivo è quello di riuscire ad avere fiori rosa e rossi, in questo caso possiamo servirci della calce agricola, basterà aggiungerne 1 tazza nel terreno di ogni pianta. Attenzione, però, una postilla è necessaria il colore dei fiori non cambierà velocemente, ma trascorrerà del tempo.