Se stai cercando un contorno saporito e sfizioso, prepara i fagiolini alla pugliese, una ricetta semplice, perfetta per questa stagione.
I fagiolini si possono trovare tra maggio e settembre, ricchi di fibre favoriscono la regolarità intestinale, aiutano a proteggere dalle sostanze dannose, riducendo il rischio di cancro. Possono aiutare a ridurre l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri nel sangue. Tra le vitamine possiamo trovare la vitamina A e la vitamina C, in grado di proteggere l’organismo dai radicali liberi e gli occhi da diversi problemi. Sono presenti anche vitamine del gruppo B e la vitamina B 12, alleate del buon funzionamento del metabolismo. Grazie al potassio inoltre i fagiolini hanno un’azione protettiva anche rispetto ad alcune patologie cardiovascolari.
Fagiolini alla pugliese, di che cosa si tratta e come prepararli
Con i fagiolini, possiamo preparare diverse ricette, più o meno elaborate, ottimi come contorno si prestano anche ad essere utilizzati come condimento per la pasta o per essere associati ad altre verdure. Tra i vari piatti della tradizione possiamo trovare i fagiolini alla pugliese, una pietanza tipica della Puglia, una terra ricca di ortaggi che possiamo ritrovare in diverse ricette locali. Per circa quattro persone vi servirà 1 kg di fagiolini, due spicchi d’aglio, un peperoncino fresco, 450 g di pomodori pelati, prezzemolo, sale e olio di oliva.
Fagiolini alla pugliese, il procedimento per realizzarli
Iniziate ripulendo i fagiolini, dunque eliminate gli estremità e i residui di filamenti, lavateli accuratamente con acqua fredda e lessateli per circa 15/20 minuti, fin quando comunque non si saranno ammorbiditi. Scolateli e nel frattempo preparate il sugo. Tritare il prezzemolo e passate al setaccio i pomodori pelati, in una pentola aggiungete l’olio, il peperoncino e l’aglio schiacciato, privato dell’anima.
Dopo qualche istante aggiungete il pomodoro e fate cuocere a fiamma alta per qualche minuto, unite poi anche i fagiolini, regolate di sale e cuocete per altri cinque minuti, in modo tale che si insaporiscano. Spolverizzate il tutto con il prezzemolo tritato, mescolate e servite i vostri fagiolini alla pugliese. Saranno ottimi sia caldi che freddi, sono perfetti per le giornate più calde. Potete realizzarli anche in anticipo, in modo tale da trovarvi la cena pronta, perfetti da accompagnare con altre verdure di stagione o associati ad una carne o ad un pesce. Saranno deliziosi inoltre mangiati insieme al pane.