La mia marmellata ha fatto la muffa: mi sono informato e l’ho mangiata senza problemi

Se la tua marmellata ha fatto la muffa, scopri perché è successo, come prevenirla e come puoi risolvere.

Muffa nella marmellata
Marmellata, come evitare la formazione di muffa- (Inran.it)

La marmellata è un ingrediente molto apprezzato, possiamo acquistarla al supermercato e in vari negozi, ne esistono molte tipologie e di vari gusti. Alcune hanno un contenuto ridotto di zuccheri o sono dolcificate con altri ingredienti, la marmellata inoltre si può preparare anche facilmente in casa. A seconda della frutta di stagione che è possibile reperire, possiamo sbizzarrirci a preparare diverse marmellate. Farla non è poi così difficile, tuttavia si tratta di un processo elaborato e sicuramente per farlo dobbiamo assolutamente avere del tempo a disposizione.

Perché la marmellata fa la muffa

Ho mangiato la marmellata anche se c'era un pò di muffa
Marmellata fatta in casa- (Inran.it)

Tra i dolci fatti in casa, la crostata è uno di quelli più gettonati, perfetta per una merenda o per la colazione, per farcirla l’ingrediente migliore è sicuramente la marmellata. Oltre che per la crostata, la marmellata può essere spalmata sopra il pane, aggiunta allo yogurt o ad altri dolci. Alcune composte sono deliziose anche se abbinate ad esempio al formaggio o ad altri prodotti salati. Una problematica abbastanza comune, è la formazione di muffa nel barattolo di marmellata, quando ciò accade purtroppo bisognerà buttare via tutto.

Per prevenirne la comparsa, bisogna fare attenzione a come chiudiamo il barattolo, infatti è bene che sia chiuso completamente, in questo modo l’aria non penetrerà al suo interno e il prodotto non verrà danneggiato. Se si prepara la marmellata fatta in casa, dovremmo fare attenzione ad evitare i tappi in alluminio e in rame, in quanto questi materiali potrebbero alterare il sapore del contenuto.

Tutti i consigli per evitare che si formi la muffa sulla marmellata

In genere l’acidità e lo zucchero contenuti nella marmellata, dovrebbero ostacolare la formazione di muffe, inoltre se si trovano solo dei piccoli residui di muffa sulla superficie, possiamo anche optare per eliminare lo strato contaminato. Il resto della marmellata infatti, è perfettamente commestibile senza problemi. Un’altra accortezza è quella di evitare di tenere aperta la marmellata per troppo tempo. È consigliato infatti non tenerla aperta per non più di un paio di settimane, sarebbe inoltre opportuno evitare di aprire più di una marmellata nello stesso periodo.

Gestione cookie