I peperoni sono tra i protagonisti dell’estate: come prepararli in modo veloce e facile senza rinunciare al gusto. La ricetta da segnare
In estate occupano un posto di tutto rispetto sulle nostre tavole i peperoni, ortaggi che portano colore e tanto sapore ma che spesso rischiano di essere pesanti e di non facile digestione. Gli accostamenti che si possono fare sono tanti (scopri qui cosa suggerisce la nonna) ma oggi suggeriamo una ricetta che è un vero classico rivisitata in versione più easy perché più leggera e anche più veloce, perfetta da preparare anche se non si ha tanto tempo a disposizione. Un grande aiuto in questo ce lo dà la friggitrice ad aria ed ecco che una cena gustosissima è presto servita per tutti.
Tonno, olive, capperi e prezzemolo si uniscono per creare un impasto light ma gustoso per realizzare i peperoni ripieni. Un piatto della tradizione al quale non è facile resiste (qui puoi trovare la versione con la carne) ma che richiede un grande sforzo. In questo modo è tutto più veloce senza rinunciare al sapore, ricco e avvolgente a cui si può aggiungere anche qualche patata per completare il piatto o un pizzico di peperoncino per fare una nota più frizzante.
Per realizzare i peperoni ripieni con questa ricetta si inizia proprio con il preparare gli ortaggi: si lavano, si tagliano a metà per il lungo, si eliminano i semi ed i filamenti interni e si sistemano nel cestello della friggitrice ad aria insieme ad un filo di olio impostando la cottura a 200 gradi per 15 minuti.
Nel frattempo, si prepara il ripieno: in una ciotola si unisce il tonno sgocciolato, le olive, i capperi ed il prezzemolo tritati, il sale ed il pepe a piacimento. Si aggiunge anche il pane raffermo strizzato dopo essere stato ammollato in acqua, l’aglio tritato e l’uovo sbattuto.
Si amalgama il tutto e quando i peperoni sono cotti si farciscono ricoprendo in superfice con il pangrattato e un filo di olio. Si sistemano nuovamente sulla griglia della friggitrice ad aria e si fanno cuocere ancora per 15-20 minuti a 180 gradi fino a quando non saranno dorati e croccanti.