E’ il piatto romano più antico ed è diventato famoso con la sora Lella: in pochi sanno che è perfetto per le cene d’estate

Questo è il piatto romano più antico, reso famoso da sora Lella, ti svelo come prepararlo alla perfezione per conquistare il palato di tutti.

Piatto antico romano
E’ il piatto romano più antico ed è diventato famoso con la sora Lella: in pochi sanno che è perfetto per le cene d’estate (Inran.it)

È stata sora Lella a rendere famoso questo fantastico primo piatto, oggi il più antico della tradizione culinaria romana, realizzarlo in casa con le proprie mani è molto più semplice di quanto immagini. Seguendo il procedimento passo dopo passo porterai in tavola un manicaretto strepitoso che farà impazzire praticamente tutti.

Si tratta delle fregnacce alla sabinese, un primo piatto di pasta all’uovo tipico della Sabina. Questo formato di pasta è simile alle pappardelle, ma anche ai maltagliati, e viene condito con un saporito sughetto preparato con pomodoro, olive e funghi freschi misti. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e corri a preparare questo invitante primo piatto, piacerà a tutta la famiglia. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, il risultato sarà favoloso.

Preparale così e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, le fregnacce alla sabinese sono una vera squisitezza

Fregnacce alla sabinese
Piatto romano più antico, è perfetto per le cene d’estate (Inran.it)

La realizzazione di questo squisito primo piatto è davvero un gioco da ragazzi, il procedimento oltre che semplice è anche molto veloce, infatti non dovrai restare per ore davanti ai fornelli. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle squisite fregnacce alla sabinese:

600 g di fregnacce
130 g di funghi misti puliti
olive nere denocciolate q.b.
750 g di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo q.b.
peperoncino q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle gustose fregnacce alla sabinese

Per un risultato strepitoso la prima cosa che devi fare risulta essere quella di far imbiondire lo spicchio d’aglio in una capiente padella con un po’ d’olio extravergine di oliva. Aggiungi poi i funghi misti dopo averli sminuzzati, insaporiscili con un po’ di sale e cuocili fin quando non risulteranno leggermente dorati. Successivamente unisci anche le olive e prosegui la cottura per qualche altro minuti, mescolando bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto, versa in padella anche la passata di pomodoro, copri con il coperchio e fai cuocere per 5-10 minuti circa dall’inizio del bollore. Nel frattempo cuoci la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata seguendo i minuti riportati sulla confezione. Non appena sarà al dente scolala e versala nella padella con il delizioso condimento, mescola bene per far amalgamare il tutto e spegni la fiamma.

Fatto ciò, aggiungi ancora un po’ d’olio extravergine di oliva e il prezzemolo tritato finemente, dopodiché impiatta e porta questo fantastico primo piatto in tavola. Con il loro gustoso sapore e il loro invitante profumino le fregnasse alla sabinese faranno impazzire davvero tutti, molti faranno anche il bis! Buon appetito.

Gestione cookie