Una mela al giorno toglie il medico di torno: niente di più vero. Presta però ben attenzione ad una cosa, e cioè alle calorie che contiene questo frutto.
Forma fisica pazzesca e bikini che ci calzano a pennello: è questo il sogno che la stragrande maggioranza delle persone coltiva con l’approssimarsi dell’estate. Gli sforzi compiuti lungo tutto il corso dell’anno per mantenere una silhouette invidiabile, evitando diete drastiche dannose per il corpo, verranno ripagati proprio dalla confidenza con cui sfoggerete il vostro ultimo acquisto in fatto di moda mare.
E per proseguire lungo questa direttrice, così come mi ha consigliato il mio nutrizionista, d’estate è estremamente importante fare il pieno di frutta e verdura. L’elevato apporto di fibre, ma anche di acqua, che troviamo nei suddetti prodotti è fondamentale per contrastare il caldo e la disidratazione provocata dalle alte temperature.
Ma è proprio vero quello che si dice, e cioè che “una mela al giorno toglie il medico di torno“? Tradotto: il consumo costante di frutta è realmente così importante come in molti tendono a suggerirci?
Bene una mela al giorno, ma attenzione alle calorie: qual è la quantità esatta che dovremmo mangiare
Non sbaglia, il tuo medico, quando ti suggerisce di consumare una mela al giorno. Tra l’apporto di nutrienti fondamentali come vitamine, carboidrati e minerali, nonché di fibre e antiossidanti che preservano la salute dell’organismo, la frutta è l’alleata numero uno di un’alimentazione che voglia dirsi sana e bilanciata.
Ma qual è la quantità esatta di calorie contenuta in una mela? La risposta, ovviamente, non può che essere la seguente: dipende. In linea generale, 100 g di mela apportano circa 52 kcal. Ciò significa che un frutto di medie dimensioni apporta indicativamente 100 kcal, come avevamo già provveduto a svelarti in questo articolo.
Cosa significa tutto ciò? Che il consumo di frutta, pur essendo assolutamente consigliato da nutrizionisti e medici, va calibrato a seconda delle necessità e del fabbisogno calorico di ciascuno. E soprattutto, non bisogna esagerare con le porzioni di frutta, onde evitare di incappare in un eccesso di calorie che, sicuramente, non è indicato per l’organismo.
In virtù di ciò, potrebbe esserti utile la risposta che tenteremo di fornire ad una delle domande più gettonate quando si tratta di frutta: quante kcal contengono le varie marche di mele che troviamo al supermercato?
Quale mela contiene più calorie? La guida per orientarsi al supermercato
Quale mela, tra tutte quelle che troviamo a disposizione al supermercato, contiene più calorie? Il sito web di Melinda.it ha stilato una classifica delle varietà di mela esistenti e delle calorie apportate da ogni singola marca.
La più “calorica” è la Fuji, con circa 140 kcal per 200 g di prodotto. Una Red Delicious, le cui dimensioni medie sono pari a circa 180 g per frutto, apporta invece 125 kcal. Si scende ancora a 100 kcal per una Golden Delicious media (180 g).
Il quarto gradino del podio lo conquista la varietà Gala, che apporta 83 kcal per 160 g (circa). Si passa poi alle mele Evelina e Renetta, le cui porzioni medie – rispettivamente 170 e 200 g – apportano 73 e 80 kcal.
Per concludere, lo scettro di “mela meno calorica” va alla Melinda Green. Un pomo di medie dimensioni – il peso è di circa 170 g – apporta infatti solamente 65 kcal.