Se vedi che le tue unghie stanno diventando bianche, ti devi preoccupare

Le unghie di mani e piedi possono essere preda di numerose infezioni e problematiche, se queste diventano bianche, cosa significa?

Infezione alle unghie
Se vedi che le tue unghie stanno diventando bianche, ti devi preoccupare (Inran.it)

Le unghie di mani e piedi possono essere soggette a numerose problematiche, legate soprattutto a infezioni di vario genere. È importante non sottovalutare mai i segnali, perché questi possono indicare problemi ancora più ampi, legati al nostro organismo, tra infezioni, carenze nutrizionali e patologie, alcune anche importanti.

Avere unghie sane è anche sinonimo di salute generale. Unghie di colore rosa, lucide, indicano una buona quantità di cheratina, la stessa sostanza che compone i capelli. La superficie deve essere regolare e liscia. Sotto l’unghia si devono intravedere i letti ungueali, ricchi di vasi sanguigni. Le unghie sono formate da vitamine, minerali, grassi, acqua e aminoacidi, ed è fondamentale che questi elementi siano in equilibrio.

Malattie delle unghie, occorre fare attenzione ai particolari: i segnali da non sottovalutare

Visita dal podologo
Visita dal podologo (Inran.it)

Come accennato, è importante mantenere in equilibrio tutti gli elementi che formano le nostre unghie. In caso di carenza di uno di questi elementi, ecco che le unghie appaiono poco sane, magari sono fragili e si spezzano facilmente, oppure cambiano colore e si sfaldano. Fare attenzione ai segnali è importante, perché potrebbero indicare una carenza di vitamine o di minerali.

E ancora, unghie non in salute possono indicare presenza di infezioni o di patologie. Ad esempio, sulle unghie possono comparire striature o puntini. Le strisce verticali, parallele tra loro, di solito sono legate all’invecchiamento, ma possono essere anche conseguenze di aczemi cronici, di artrite o di insufficienza vascolare. Righe verticali sulle unghie: potrebbe essere una grave patologia.

Se le unghie presentano strisce scure verticali, indicano una micosi, oppure un melanoma, ossia un tumore all’unghia, o ancora il morbo di Addison, legato al cattivo funzionamento delle ghiandole surrenali. Striature orizzontali parallele indicano magari un trauma sulla matrice dell’unghia, oppure dei problemi al fegato.

Malattie delle unghie, occhio ai segni e al colore

Quando compaiono dei piccoli buchi, invece, si parla di pitting. Si tratta di un’anomalia causata da malattie della cute, come psoriasi, dermatiti o alopecia areata. Anche il colore delle unghie va monitorato, perché potrebbe indicare infezioni e malattie. Le unghie gialle, ad esempio, possono indicare disturbi respiratori, sinusite, pleurite.

Unghie brune indicano onicomicosi, ossia un’infezione che fa diventare l’unghia più spessa e irregolare. Onicomicosi: quali sono le cause di questa malattia che interessa le unghie. E ancora, unghie di colore bianco possono indicare un tasso di azoto nel sangue superiore alla norma, oppure un’anemia o malattie del fegato, come la cirrosi epatica. Unghie bianche, quali sono le cause e come intervenire.

Specialmente nei piedi si riscontrano onicomicosi, quindi muffe e funghi, per via dell’umidità all’interno delle scarpe, oppure infezioni trasmesse in luoghi pubblici, come piscine e palestre. Come si cura l’onicomicosi, anche con i rimedi naturali!.

Come prevenire le infezioni delle unghie, piccole regole da adottare

Prevenire le infezioni è possibile adottando semplice regole, come asciugare bene mani e piedi dopo la doccia, evitando così l’umidità, indossare scarpe comode e traspiranti, non camminare scalzi in luoghi pubblici, evitare di rimuovere le cuticole, evitare di usare prodotti aggressivi durante la manicure e pedicure.

Inoltre, può essere di aiuto fare pediluvi. Perché utilizzare l’aceto di mele per un bel pediluvio: i benefici che non ti aspetti. In caso di carenza di minerali e vitamine, occorre rivedere la propria dieta, e magari fare ricorso a integratori. È importante bere tanta acqua, per idratare il corpo, tra cui le unghie. In caso di problemi, meglio ricorrere a un dermatologo o a un podologo.

Gestione cookie