Gnocchi speciali fatti con le lenticchie che sono nutrienti ma fanno anche dimagrire: scopriamo insieme la ricetta della mia mamma di questa bontà
Gli gnocchi sono un alimento dalle origini molte antiche da collocare molto probabilmente nell’Italia settentrionale, in Lombardia, Piemonte e Veneto. Come molte pietanze della tradizione della gastronomia italiana nascono come piatto povero e contadino e sono ovviamente legati all’arrivo in Europa delle patate dal Nuovo Mondo.
Un piatto tipico italiano molto conosciuto e famoso all’estero, dalla consistenza morbida e dalla forma tonda o ovale, una bontà tutta italiana fatta di patate, farina e acqua. Un cibo semplice ma dal gusto straordinario e le varianti sono diventate numerose, tutte buonissime, da leccarsi i baffi. La ricetta che mi ha insegnato mia mamma è particolare, buonissima e salutare grazie ad un ingrediente segreto.
La prima ricetta di questa specialità però risale al ‘500, quando ancora le patate erano sconosciute, e uno dei più grandi chef del rinascimento si inventa la preparazione con farina, pangrattato, acqua e uova. Nel 1790 appare una ricetta tedesca che contempla l’aggiunta di mollica di pane, latte, riso, burro e spezie. Poi una volta arrivate le patate si inizia ad utilizzare la ricetta a noi nota che si diffonde sempre più sino ad esplodere agli inizi del ‘900.
Gli gnocchi nascono dunque dalla necessità di sfamare la popolazione in un periodo di pesante carestia. Con l’importazione delle patate si inizia a integrarle con le farine sia nella preparazione del pane che in quella di altri piatti tra cui gli gnocchi. Ovviamente ogni regione ne fa una sua versione come quella più semplice piemontese con uova e patate, o quella romana fatta con il semolino. Le variazioni vedono l’aggiunta di spinaci, zucca, barbabietola che conferiscono agli gnocchi colori e sapori inebrianti, rendendoli anche divertenti per i bambini. Oggi vi svelo la ricetta light degli gnocchi di lenticchie che soddisfano il palato tenendo a bada le calorie. Una vera bontà da farne scorpacciate anche quando si è a dieta.
La mia mamma mi ha insegnato una variante interessante e davvero gustosa fatta con l’aggiunta di un ingrediente sorprendente: le lenticchie. Le patate lessate e schiacciate, integrate con la farina, l’uovo e un pizzico di sale, lavorate poi sino ad ottenere l’impasto da suddividere in tocchetti a cui dare la forma più gradita, vengono sostituite con i saporiti e salutari legumi. In questo modo si ottiene una preparazione salutare e light, adatta anche per chi sta a dieta.
Ingredienti: 150 g di lenticchie secche, 80 g di farina integrale, sale e un filo di olio evo. Cuocere le lenticchie in acqua salata scolarle e frullarle, aggiungere la farina integrale e l’olio sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo a formare un panetto compatto. Dividere poi in filoncini da tagliare a pezzetti e a cui dare un forma divertente con la forchetta. A questo punto si possono cuocere in acqua bollente e salata per pochi minuti, 3/4, e condire a piacere con il sugo o con il pesto. Buon appetito.