Mangiare hot dog in gravidanza fa male oppure no: chiariamo un dubbio sul wurstel, uno degli alimenti più discussi.
Sei una donna incinta e – senza che nessuno te lo dica – probabilmente ti stai concentrando sulla scelta di cibi sani e sull’assunzione di vitamine che ti aiuteranno a sentirti al meglio e a sostenere la crescita del tuo bambino. Ma sin dal primo giorno i dubbi che attanagliano la tua mente sono tanti e riguardano quello che puoi o non puoi mangiare durante la gravidanza.
Il tuo bambino può trarre beneficio da tutti i nutrienti sani che consumi quotidianamente, ma allo stesso tempo il feto che si va formando può anche essere colpito da batteri patogeni che possono nascondersi in alcuni alimenti. Per tale ragione, l’eccesso di zelo, quando una donna è in dolce attesa, non è mai troppo. Ne abbiamo, per così dire, per tutti i gusti, a partire dalla dose quotidiana di caffè.
Molti dei rischi possono derivare da frutta e verdura non lavata: si tratta di alimenti che non possono certo mancare nella tua dieta, ma che ovviamente nascondono delle insidie. Tra gli alimenti a cui prestare molta attenzione, abbiamo già visto che ci sono i funghi, Alla lista, si aggiungono anche i formaggi che si ottengono dalla lavorazione del latte crudo.
Attraverso la pastorizzazione, si eliminano tutti i batteri ed è per questo che – ad esempio – il mascarpone è ammesso in gravidanza. Dimentica per un po’ gli alcolici, anche se magari hai sentito dire che un bicchiere di vino non arreca danni al bambino che porti in grembo. Nella lista dei cibi da dimenticare in gravidanza, ci sono anche il pesce e i frutti di mare crudi: anche qui, se avete voglia di sushi, cambiate programma.
Arriviamo alla risposta alla nostra domanda, ovvero se posso mangiare un hot dog in gravidanza o se i wurstel mi fanno male. In generale, i salumi possono ospitare E. coli, un batterio che può causare malattie di origine alimentare. Sebbene l’uso di sale, acido lattico e altri ingredienti spesso uccida i batteri, meglio consumare carni trattate termicamente. Lo stesso vale per le carni precotte e i wurstel lo sono.
Molti esperti sostengono ancora oggi che i wurstel debbano essere cotti accuratamente prima di essere consumati. Questo serve appunto per uccidere eventuali batteri, non c’è nessuna eccezione: i wurstel rientrano nella categoria carne, e in gravidanza è meglio evitare anche solo una bistecca al sangue. Inoltre, se mangi carne cruda o poco cotta c’è anche un piccolo rischio di contrarre la toxoplasmosi.
Che fare dunque? Quando decidiamo di preparare un hot dog, non consumiamo mai wurstel appena usciti dal frigorifero, ma accertiamoci che siano ben cotti. Basta questo? Effettivamente no, perché questa tipologia di insaccato è ricco di sale e si consiglia di ridurre il sale durante la gravidanza: dunque, mangiare un panino hot dog in gravidanza dovrebbe essere solo uno strappo alla regola.
Un ultima considerazione: questo non è un articolo scientifico e ogni donna in gravidanza dovrebbe sempre consultare il proprio ginecologo o la propria ginecologia di fiducia, ovvero rivolgersi a un consultorio, per essere monitorata. Inoltre, è consigliabile – nel periodo di gravidanza – rivolgersi a un esperto dietista o nutrizionista, per monitorare la propria alimentazione.