La spuma al caffè e cacao si può fare in casa in modo facile e veramente veloce. Lo può fare anche chi non è bravo ai fornelli
Il caffè è il grande piacere al quale gli italiani non rinunciano. Al mattino come dopo pranzo sono gli appuntamenti fissi senza dimenticare le pause a metà mattinata e nel pomeriggio, in ufficio come al bar insieme ad amici e colleghi. Impossibile immaginare nella nostra bella Italia un fine pasto nel quale non sia protagonista il caffè, caldo o freddo (qui diverse versioni per gustarlo durante tutto l’anno) che sia.
In estate, infatti, spopola la variante fredda del caffè ed in particolare la spuma che si prende al bar deliziandosi in maniera fresca ma senza rinunciare all’aroma inconfondibile della bevanda più amata dagli italiani. Una delizia che stuzzica in molti ma che non è prerogativa esclusiva del bar. Si può infatti preparare anche in casa, così buona da sembrare quella del supermercato. Oggi vi sveliamo come fare la spuma al caffè e cacao.
Preparare la spuma al caffè e cacao in casa è molto più facile di quello che si possa credere. Servono, poi, ingredienti alla portata di tutti, economici e che si trovano facilmente in casa perché di uso quotidiano. Basta solo organizzarsi per tempo per servire come fine pasto una crema al caffè da leccarsi i baffi ricordando i tanti benefici che il caffè regala all’organismo.
La preparazione della spuma al caffè e cacao è veramente semplice, un gioco da ragazzi che può fare anche chi ai fornelli non è un granché. L’unica operazione da fare, infatti, è quella di unire in una ciotola prima l’acqua fredda e poi tutti gli altri ingredienti ad eccezione del cacao.
Si mescola in modo energico con una frusta per ottenere un composto marroncino omogeneo e liscio. Senza fare nient’altro si ripone la ciotola nel congelatore lasciando raffreddare almeno per un paio di ore. Trascorso il tempo indicato la spuma è pronta per essere servita. Si estrae dal freezer, si mescola e si serve nei bicchierini guarnendoli con una spolverata di cacao in superfice.