Una torta veloce da fare senza l’uso del forno per un gusto che conquista: il dessert che svolta le feste per le grandi occasioni
Per le piccole e grandi occasioni, si sa, il dolce non può mai mancare. Una vera e propria tradizione per il Bel Paese quella di festeggiare almeno con una torta una ricorrenza particolarmente sentita, che sia un compleanno (qui la ricetta da preparare in tempi record), un traguardo raggiunto, un anniversario e così via. Il dolce fa gola a tutti e nessuno sa dire di no, soprattutto in occasione di qualche ricorrenza.
Ecco allora che c’è da ordinare un bel dolce in pasticceria oppure mettersi ai fornelli per preparare qualcosa di buono con le proprie mani. Per chi preferisce questa seconda opzione, oggi vi suggeriamo di dare un’occhiata alla ricetta di una torta buonissima, veloce e facile da realizzare, da fare semplicemente con i biscotti ed il cioccolato.
Pochi e semplici ingedienti per creare un dolce golosissimo e anche molto scenografico, piacerà a tutti e non richiede molto tempo per prepararlo. La ricetta è da conoscere assolutamente per quando si hanno ospiti a casa o si devono fare dei festeggiamenti.
Realizzare questa torta è semplicissimo: per prima cosa in una pentola si versa il latte, lo zucchero, ed il preparato in polvere al cacao. Si porta sul fuoco e si mescola mantenendo la fiamma bassa. Successivamente si aggiunge una manciata di biscotti secchi spezzettati.
Metà del composto appena ottenuto si trasferite in una teglia quadrata, sopra si dispongono le banane e sopra si sparge l’altra parte del composto. In una ciotola si unisce poi la panna tiepida ed il cioccolato fondente, si mescola per bene e si versa tutta la ganache nella teglia con le banane. Si inserisce in frigo e si fa riposare per 1 ora.
Trascorso questo tempo la torta sarà pronta e potrà essere servita (scopri come tagliare le fette in modo perfetto) in associazione con una bevanda che arricchisce ancora di più il gusto. Suggeriamo di abbinare la torna o ad una semplice tazza di tè, o, si gusta al pomeriggio oppure al Moscato d’Asti per un fine pasto unico e di sapore.